Ti è mai capitato di avere spasmi muscolari e la sensazione di precipitare durante il sonno?

Se la risposta è si, probabilmente sei stato soggetto ad episodi di mioclonie, così si definiscono quegli improvvisi “scatti” muscolari che a volte capitano quando siamo sdraiati a letto.

Ti è mai capitato di avere spasmi muscolari e la sensazione di precipitare durante il sonno?

Se vuoi saperne di più sul sonno mioclono, allora non perderti la lettura di questo articolo!

Cosa sono le mioclonie?

Quando parliamo di mioclonie, intendiamo uno spasmo involontario di un muscolo, per fare un esempio facile, il singhiozzo è un caso di mioclonia.

Questo tipo di disturbo, mioclonia fisiologica, è molto diffuso tra persone sane, circa il 70% della popolazione mondiale ne è soggetto più o meno frequentemente.

Quando ti succede?

Nella quasi totalità dei casi questi “scatti” avvengono nella fase di addormentamento, e spesso sono associati a sogni e più frequentemente alla sensazione di precipitare o perdere l’equilibrio.

La transazione tra veglia e sonno…

La transazione tra veglia e sonno è una fase molto particolare per il nostro organismo, per questo episodi come gli spasmi muscolari notturni sono da ricondursi esclusivamente a cause fisiologiche che non necessitano di alcuna cura.

È possibile ridurre questo disturbo?

Come già detto sopra, le mioclonie fisiologiche sono disturbi che non necessitano di cure, ma recenti studi hanno dimostrato che spesso tale disturbo aumenta o si presenta in concomitanza con periodi di stress maggiori.

Per questo motivo tra le cause aggravanti troviamo:

  1. stress;
  2. ansia;
  3. problemi legati all’insonnia.

Il miglior consiglio che possiamo darti, oltre a parlarne con il tuo medico curante, nel caso in cui questi disturbi diventino troppo frequenti, è quello di limitare le fonti di stress.

Inoltre, evita o quantomeno riduci l’assunzione di eccitanti come la caffeina.

Non dimenticare di dormire bene!

Certamente saprai che un sano dormire è una delle condizioni fondamentali per uno stile di vita sano.

Scegli quindi con cura il tuo sistema letto: materasso, rete e guanciale devono essere selezionati seguendo le tue esigenze e caratteristiche fisiche.

Cerca ora il rivenditore di materassi più vicino a casa tua e testa subito il materasso perfetto per te!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento