Ti sei mai chiesto quali emozioni influenzano il nostro sonno e come al contrario il sonno può influenzare le nostre emozioni?
Forse non sai che anche quando dormiamo, il nostro cervello continua a provare emozioni, scopri quali…
Il sonno ti rende felice!
Quante volte ti sarà capitato di sentirti dire: “stamattina ti sei svegliato con il piede sbagliato?” In realtà non è certo la scelta del piede da mettere a terra per prima che influenza il nostro umore, quanto piuttosto le ore e la qualità del sonno che abbiamo la notte.
La ricerca lo dimostra
Nel 2007 un gruppo di ricercatori fece un esperimento a tal proposito, permettendo ad un gruppo di persone di dormire tutta la notte regolarmente, mentre ad un altro gruppo impedì il riposo per un giorno e mezzo.
In seguito vennero mostrate delle immagini ad entrambi i gruppi, mentre il loro cervello veniva monitorato per registrare le reazioni a tali immagini.
Questo esperimento ha evidenziato nelle persone private del sonno, un’attivazione più intensa della parte del nostro cervello chiamata corteccia prefrontale, che controlla le emozioni, attivando però i centri emozionali legati alla depressione, quindi ai sentimenti negativi.
Quando sogniamo che emozioni proviamo?
Durante il sonno il nostro cervello non smette di lavorare: quando sogniamo, anche se spesso non ricordiamo nulla al risveglio, il nostro cervello produce pensieri, i sogni, carichi di emozioni.
Queste emozioni sono quasi sempre fortemente legate alle nostre esperienze “da svegli”, ed è dimostrato come a periodi di stress o eventi traumatici siano spesso associate emozioni negative e quindi incubi.
Come il sonno per il corpo…
Un famoso drammaturgo tedesco una volta disse: “Senza dubbio il sogno è per lo spirito quello che il sonno è per il corpo”.
Dobbiamo quindi cercare ristoro per il nostro spirito in sogni pieni di felicità, così come per il nostro corpo cerchiamo ristoro in un sonno di qualità.
A tal proposito ti consigliamo anche la lettura di questo articolo del nostro blog: "Basta incubi notturni! 5 consigli per un riposo da sogno!”