“Foam” dall’inglese significa “schiuma”, nel contesto dei materassi viene spesso utilizzato assieme al termine “memory”, con “memory foam” infatti si intende “schiuma con memoria”. La schiuma con memoria (memory foam) comprende anche tutta quella gamma di materassi chiamati in Italia con il termine “viscoelastico”.
I materassi in lattice hanno una risposta elastica quindi a ogni piccola pressione corrisponde un sostegno deciso ed elastico ritornando nella forma originale rapidamente. La caratteristica che contraddistingue il memory foam è la capacità di questo materiale di ammorbidirsi sotto l’effetto del calore corporeo, modellandosi così perfettamente alle forme del nostro corpo. Il lattice, a differenza del memory foam presenta una struttura più pronta ed elastica che non varia la sua conformazione sotto effetto del nostro calore corporeo.
Se immaginiamo di lasciar cadere da un metro di altezza una sfera di acciaio, noteremo che sul materasso in lattice la sfera rimbalzerà mentre su quello in memory non rimbalzerà. Questo comportamento del memory è dovuto al fatto che è un materiale in grado di assorbire molto bene le sollecitazioni del peso del nostro corpo.
Chiudi