Materassi e manutenzione

Per una durata longeva del vostro materasso e per avere quindi un riposo di qualità prolungato nel tempo, è utile seguire piccoli ma fondamentali accorgimenti nella manutenzione mensile dei vostri materassi.

Una delle prime buone abitudini per una corretta manutenzione dei materassi nuovi è quella di girarli “sotto-sopra” e “testa-piedi” almeno 2-3 volte al mese per consentire al materasso di assestarsi in modo equilibrato.

Materassi e manutenzione

I materassi sfoderabili (quelli con la cerniera sui quatto lati) sono particolarmente comodi dal punto di vista igienico e funzionale in quanto una volta rimossa la fodera è possibile lavarla tranquillamente in lavatrice.

Ricordiamo che i materassi vanno appoggiati su reti o piani letto di qualità e mai di dimensioni più piccole rispetto alle dimensioni del materasso stesso.

Un buon materasso appoggiato su una base scadente o non adatta può rovinarsi irreparabilmente, anche se appoggiato per brevi periodi di tempo: rete e materasso dovrebbero essere sempre pensati l’una in funzione dell’altro. Risulta, inoltre, importante evitare di arrotolare e/o piegare il materasso.

Un altro problema diffuso e spesso sottovalutato nelle famiglie è che i bambini saltano nei materassi provocando danni agli strati interni: un problema analogo al materasso potrebbe essere causato da un uso violento del battipanni!

Evitare inoltre di bagnare i materassi e/o pulirli con elettrodomestici a vapore in quanto potrebbero creare condizioni di umidità interna che porterebbe alla formazione di acari e muffe ed all’emanazione di odori sgradevoli da parte del materasso stesso.

Per una scelta adeguata del materasso vi invitiamo a contattarci per conoscere il rivenditore di materassi Manifattura Falomo più vicino a voi.

Ci auguriamo che la lettura di questo articolo sulla manutenzione dei materassi vi sia stato utile e speriamo di annoverarvi tra in nostri “riposati clienti”.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • Stefano

    finalmente qualcuno che mi da ragione quando rimprovero mio figlio che salta nel letto! complimenti per il blog, ciao ste

  • Maria Lisa Ventura

    Buongiorno,
    premetto che soffro da alcuni anni di lombosciatalgia: se seguo alcuni accorgimenti (ad es. tacco di scarpa 4\5 cm, ecc.) non ho nessun problema. Da parecchi anni utilizzo un materasso ortopedico "rigidissimo" che non mi crea problemi alle gambe ma che penso sia troppo duro,infatti mi sveglio spesso tutta indolenzita, con la muscolatura rigida, a volte con dolori. Ho letto, oltretutto, che questa eccessiva rigidita` non fa bene al sistema circolatorio sanguigno e linfatico.
    Vorrei quindi acquistare un nuovo materasso. Quale dei vostri modelli mi potete consigliare che sia "giusto" per il mio problema di lombosciatalgia ed assicuri comunque un minimo confort?
    Grazie per l'attenzione.
    Cordiali saluti.
    Marialisa Ventura

    • Gentile Maria Lisa Ventura,
      il consiglio che Le diamo è di recarsi presso un nostro rivenditore specializzato, il quale Le farà testare di persona un ampia gamma di modelli e Le farà provare a distendersi sui diversi materassi. Le consigliamo inoltre di farsi suggerire dal suo fisiatra o fisioterapista considerato il problema di lombosciatalgia.

      La invitiamo a cliccare su CERCA RIVENDITORE per conoscere il rivenditore di materassi Falomo più vicino a lei, le basterà indicare il suo CAP di residenza.

      Le consigliamo inoltre di leggere l'articolo "Il mal di schiena? Rimarrà soltanto un incubo" di questo blog.

      La ringraziamo per averci scritto e ci auguriamo di annoverarla fra i nostri "riposati clienti".

  • M.P.

    secondo me si possono pulire con elettrodomestici a vapore, per esempio io ho sempre pulito il mio matrimoniale e non ha mai fatto odore, forse peche' a molle?. un saluto a tutti complimenti per il blog

  • [...] maggiori informazioni su come avere un materasso sempre nuovo ti invitiamo a leggere l’articolo Materassi e manutenzione di questo [...]

Lascia un Commento