Basta incubi! Ecco i 7 consigli per un riposo da sogno

A nessuno piace svegliarsi all’improvviso di notte a causa di un brutto incubo! Vorremmo fare tanti bei sogni, e invece, quante volte ci troviamo ad avere un sonno agitato da cattivi pensieri?

Basta incubi! Ecco i 7 consigli per un riposo da sogno

Bisogna specificare che purtroppo non ci sono cure in grado di porre fine agli incubi, ma possiamo certamente cambiare qualche abitudine, e in modo naturale evitare i brutti sogni. Non perderti queste interessanti strategie e scopri come migliorare il tuo riposo da stasera!

Cosa sono e quando si verificano gli incubi notturni?

Gli incubi sono sogni vividi, realistici e disturbanti più o meno frequenti, in grado di evocare intense emozioni di ansia, paura e terrore. Si verificano durante la fase REM del sonno, e quindi generalmente nelle prime ore del mattino.

Le sane abitudini per evitare gli incubi notturni

Anticipa l’orario della cena

Quando mangiamo, il nostro metabolismo si riattiva e di conseguenza il cervello diventa più vigile. Fai attenzione alla tua dieta alimentare per capire se esiste una correlazione fra quello che mangi e la qualità del sonno. Inoltre, è quindi consigliato cenare almeno 2-3 ore prima di infilarsi a letto ed evitare gli spuntini, in particolare quelli dolci.

Elimina le bevande alcoliche

Sebbene si pensi che possano aiutarci ad addormentarci più facilmente, in realtà gli alcolici sono causa di sonno irregolare e frammentato. È decisamente meglio scegliere di consumare una bevanda calda e rilassante, in grado di conciliare il sonno. E ricorda, anche le bibite a base di caffeina e il fumo, interferiscono con il sonno.

Fai attività fisica leggera

La pratica di attività come lo yoga, il pilates o il tai chi, o di un hobby piacevole come ad esempio il giardinaggio, permettono di ridurre la tensione a livello muscolare oltre che a liberare e calmare la mente, con effetti benefici anche sulla qualità del nostro riposo.

Racchiudi le tue preoccupazioni in un diario

Non tenerti tutto dentro! Dietro ad incubi apparentemente senza senso, potrebbero nascondersi problemi e preoccupazioni. Affidare i nostri pensieri ad un diario personale, non solo ci aiuterà ad analizzarli ma anche a liberarci di loro.

Guarda e leggi solo cose belle

La nostra quotidianità è spesso bersagliata da notizie e fattori esterni spiacevoli e stressanti. È per questo che quando puoi godere della tranquillità di casa, è preferibile evitare di leggere libri o guardare film che proiettano nella nostra mentre immagini poco piacevoli. Inoltre, ricorda che un altro fattore importante è circondarsi di persone positive!

Incoraggia i sogni piacevoli

L’ansia e le preoccupazioni sono spesso il fattore scatenante dei nostri incubi. Ma per stare bene e tornare a fare sogni felici, possiamo concentrare i nostri pensieri su immagini, obiettivi e desideri positivi e allegri.

Assicurati sogni d’oro con il giusto materasso

Per tornare a dormire sonni davvero rigeneranti, è importante assicurarsi di riposare sul giusto sistema letto. Quando acquisti un materasso, una rete o un cuscino, assicurati di sceglierli con calma e la dovuta attenzione. Cerca ora il rivenditore utorizzato più vicino a casa tua!

Lascia un Commento

Recensioni Clienti