3 cose che puoi veramente imparare mentre dormi!

Il sonno è essenziale per il nostro apprendimento, infatti mentre il nostro corpo si riposa la nostra mente continua a lavorare, immagazzinando tutte le informazioni apprese durante il giorno.

3 cose che puoi veramente imparare mentre dormi!

Non sono ancora del tutto chiari i meccanismi coinvolti in tutti i misteriosi processi del nostro cervello, ma secondo alcune recenti ricerche sono almeno 3 le cose che possiamo imparare a fare mentre dormiamo! Scoprile ora!

1. Imparare lingue straniere

Purtroppo non è ancora possibile imparare il cinese in una sola notte, ma qualcosa per migliorare le nostre conoscenze linguistiche possiamo farlo.

Imparare lingue straniere

Una  recente ricerca condotta in Germania su 3 diversi gruppi di persone ha mostrato quanto segue: tutti i soggetti erano studenti tedeschi che studiavano l’olandese (quindi già esposti all’apprendimento della lingua). Durante la notte il primo gruppo è andato a dormire normalmente, al secondo sono state fatte ascoltare alcune parole in olandese durante le prime fasi del sonno, le stesse parole anche al terzo gruppo ma da svegli.

Il gruppo che ricordava meglio le parole straniere la mattina dopo era il secondo!

2. Migliorare le nostre doti musicali

Ancora una volta sono stato presi in esame un gruppo di persone, questa volta chitarristi, anche alle prime armi, ai quali è stato chiesto di suonare una melodia e poi andare a fare un pisolino.

Migliorare le nostre doti musicali

A loro insaputa, durante il pisolino, a metà di loro è stata fatta ascoltare di nuovo la melodia suonata precedentemente, all’altra metà dei soggetti no.

Al risveglio hanno suonato di nuovo e i migliori erano quelli che avevano ascoltato la melodia dormendo!

3. Fare tesoro dei nostri ricordi migliori

Il nostro cervello utilizza un proprio sistema di “etichettatura” per i ricordi: quelli taggati come “importanti” passano direttamente alla parte del nostro cervello dove si trova la memoria a lungo termine, quelli invece “meno importanti” vengono spesso spazzati via dai nuovi ricordi!

3. Fare tesoro dei nostri ricordi migliori

Una lunga e riposante notte di sonno è quindi la soluzione migliore per “immagazzinare” le informazioni più importanti!

Adesso impara a dormire bene!

Scopri subito quali sono le soluzioni migliori per dormire alla grande ogni notte: scegli il materasso, il cuscino e la rete che più si adattano alle tue caratteristiche fisiche!

Lascia un Commento