Sonno e intestino: dormi sul fianco sinistro?

Il nostro secondo cervello, così viene spesso definito l’intestino, è un organo ricco di terminazioni nervose e regolatore delle funzionalità del nostro sistema immunitario.

Sonno e intestino: dormi sul fianco sinistro?

Uno stile di vita sano e la giusta alimentazione sono elementi fondamentali per far si che questo organo lavori al massimo delle sue potenzialità.

Ma se dormi sul fianco sinistro andrà ancora meglio! Scopri il perché in questo articolo.

Meglio sul fianco sinistro!

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Gastroenterology è proprio così!

Gli scienziati hanno osservato i livelli di acidità di un gruppo di pazienti che, dopo aver mangiato, si erano coricati per un pisolino, sdraiandosi sul lato sinistro del corpo e poi hanno confrontando tali risultati con quelli raccolti su un gruppo di pazienti che invece si erano sdraiati in posizione supina o sul lato destro: cosa è emerso? Dormire sul lato sinistro favorisce la digestione e facilita il riposo.

La via naturale per una buona digestione e un riposo di qualità

Quando a letto ci sdraiamo sul lato sinistro del corpo il cibo viene spinto in maniera naturale attraverso lo stomaco, favorendo una digestione più rapida così da evitare quel fastidioso senso di pesantezza alla pancia.

Un piccolo segreto che viene da lontano

Pare che i saggi monaci tibetani già da tempo immemore avessero scoperto che riposare sul lato sinistro del corpo riesca a favorire una migliore digestione.

Soprattutto se ami fare un pisolino dopo pranzo, prova questa tecnica: 20 minuti al massimo di riposo, appoggiato di fianco sul lato sinistro del corpo.

Pasti leggeri e notti tranquille

La sera, invece, è sempre consigliato fare un pasto leggero e aspettare almeno 2 ore prima di coricarsi, così la maggior parte del lavoro di digestione sarà già stato fatto dal nostro corpo.

Se invece il tuo problema è il reflusso gastrico, scopri questi 16 consigli su come evitarlo!

Scegli il materasso migliore per dormire sul fianco

Scopri quali sono le caratteristiche che il tuo materasso, la rete e il cuscino dovrebbero avere per permetterti di riposare bene su un lato.

Visita il nostro negozio online e scopri tutti i segreti per un sano dormire!

Lascia un Commento

Recensioni Clienti