Come dormire bene? 5 idee per conciliare il sonno in soli 15 minuti!

Hai dormito abbastanza ieri notte? Se la risposta è no, non allarmarti! Secondo le stime, quasi la metà della popolazione mondiale non dorme quanto dovrebbe.

Come dormire bene? 5 idee per conciliare il sonno in soli 15 minuti!

Scopri nel nostro articolo 5 idee per creare una sana routine di riposo durante gli ultimi 15 minuti della giornata.

Spesso, quella tipica sensazione di “fatica mattutina” viene vissuta come un inconveniente. Ma la carenza di sonno provoca anche altre conseguenze: peggiora l’umore, indebolisce la memoria, disperde la concentrazione per tutto l’arco della giornata e limita la flessibilità di pensiero.

Perché non riusciamo ad andare a letto più presto?

Il motivo principale è che siamo così impegnati durante la giornata, che l’unico momento che abbiamo a disposizione da dedicare a noi stessi è proprio la sera, spingendoci ad andare a letto sempre tardi. 

Quindi, come fare per addormentarci presto e dormire più a lungo?

Una buona soluzione è quella di appuntare in una sorta di diario personale, tutte le attività che sei solito svolgere prima di infilarti a letto, per riuscire a distinguere quelle che sono davvero utili o piacevoli da quelle che invece possono essere rimandate ad un altro momento. Infatti, succede spesso a tutti noi di trascorrere tantissimo tempo prezioso gironzolando in casa senza un obiettivo o semplicemente curiosando sui vari social network.

La soluzione? Crea una routine “pre-nanna”!

Sentirsi stanchi non è sufficiente per garantirci un buon sonno. È proprio per questo che creare una piacevole routine “pre-nanna” ci permette di svolgere delle attività riposanti per il corpo e piacevoli per la mente.

Ecco 5 idee per creare una tranquilla routine prima di dormire

Leggere rende felici

Leggere per almeno 15 minuti prima di andare a dormire è un’attività molto salutare e concilia il sonno.

Leggere prima di dormire

Che sia un romanzo, un fumetto o una rivista, scegli letture che riescono a mantenere vigile la tua attenzione, e soprattutto che mettono il buon umore. (Vietato portare a letto letture legate al proprio lavoro!) 

Se ti interessa l’argomento, ti suggeriamo la lettura di “Leggere prima di andare a dormire è sempre una buona idea?”

Abbassa la temperatura

Una temperatura ambientale più fresca non soltanto ci aiuta a dormire sonni indisturbati, ma rende anche più allettante l’idea di accoccolarsi sotto le coperte. La National Sleep Foundation raccomanda di mantenere la camera da letto ad una temperatura tra i 15° e i 19° C durante la notte.

Abbassa la temperatura

Stacca la presa

L’esposizione alla luce blu, come quella degli schermi di smartphone, tablet e computer, ostacola la produzione di melatonina, quell’ormone prodotto naturalmente dal nostro corpo e che ci fa sentire assonnati.

Spegnere device elettronici

Inoltre, la grandissima quantità di informazioni a cui siamo continuamente sottoposti mentre navighiamo il web, stimola l’attività cerebrale, tanto da rendere difficoltosa la fase di riposo.

Scopri qui tutti gli effetti che hanno gli schermi sulla qualità del sonno!

Coccole meditate… Ops, meritate!

MoltissimI studi dimostrano che praticare la meditazione è un vero gesto d’amore verso se tessi.

Meditazione per dormire

Dedicarsi 15 minuti di silenzio, oltre a facilitare il rilassamento psicofisico, riduce lo stress e migliora l’umore. Scopri in questo articolo come “calmare” la tua mente grazie alle tecniche di meditazione.

Concediti una passeggiata serale

Fare una breve passeggiata all’aria aperta dopo cena aiuta la digestione ma anche ad ossigenare l’organismo e a distendere la mente.

Passeggiata per dormire bene

Inoltre, camminare infonde un senso di serenità e di sana stanchezza fisica, permettendoci di trascorrere una nottata di sonno gratificante.

Ricorda, anche dormire su un materasso di qualità è una buona abitudine!

Ad influenzare la qualità del tuo riposo è soprattutto il tuo sistema letto: scegli un materasso, rete e cuscino in grado di soddisfare pienamente le tue caratteristiche fisiche e abitudini di riposo.

Lascia un Commento