Guardi lo smartphone prima di dormire? Ecco cosa succede al tuo cervello!

Quanti di voi poco prima di andare a dormire si ritrovano davanti allo schermo del proprio smartphone a leggere le ultime email, controllare le notifiche dei vari social media o a messaggiare con qualcuno?

Guardi lo smartphone prima di dormire? Ecco cosa succede al tuo cervello!

Non solo poco prima di andare a dormire, ma addirittura quando siamo già sdraiati nel letto. Problema molto diffuso anche e sopratutto nei ragazzi più giovani.

Quello a cui spesso non pensiamo è alle conseguenze che questo atteggiamento può avere sul nostro riposo e quindi sulla qualità della nostra vita.

Ecco cosa succede al tuo cervello quando sei davanti ad uno schermo!

Quando guardiamo lo schermo del nostro smartphone con la sua luce brillante mentre osserviamo immagini, leggiamo testi e scriviamo parole, stiamo anche dicendo al nostro cervello che non è ancora ora di andare a dormire.

E allora il nostro cervello riduce la produzione di melatonina, l’ormone regolatore del nostro orologio biologico. Stare davanti ad uno schermo ci terrà svegli più del necessario ed una volta rimesso via il telefono avremo difficoltà ad addormentarci subito.

Dormire almeno 7 ore ogni notte per vivere meglio

Come ci ricorda il Dottor Dan Siegel della UCLA University, mentre dormiamo i neuroni del nostro cervello si riposano ma, ancora più importante, le cellule gliali si occupano di “ripulire” il nostro cervello dalle tossine prodotte durante il giorno.

Se le tue ore di sonno si riducono a 5 o meno per notte, la maggior parte delle tossine rimarranno lì e andranno a compromettere molte delle attività celebrali fondamentali per le attività di ogni giorno:

  • difficoltà a concentrarsi;
  • ridotta capacità di memorizzazione;
  • difficoltà a prendere decisioni;
  • riduzione della produzione di insulina, fondamentale per il corretto funzionamento del tuo metabolismo.

Quindi non solo le tue capacità mentali saranno ridotte, ma anche il tuo girovita potrebbe risentirne!

Spegni tutto già un’ora prima!

Ricorda che è buona abitudine spegnere i tuoi device già un’ora prima di andare a dormire: prova a seguire i consigli per una sano rito della buonanotte!

Cambia sveglia!

Se utilizzi il tuo smartphone come sveglia, ricorda di impostarlo almeno un’ora prima di andare a dormire e di riporlo in modalità aereo lontano dal letto, così da non cadere in tentazione.

Oppure, ancora meglio, potresti riscoprire il fascino delle sveglie più tradizionali.

Ricorda di riposare sempre su un sistema letto adatto alle tue caratteristiche fisiche e necessità!

Lascia un Commento