Bruxismo: come smettere di digrignare i denti la notte?

Il bruxismo è un’abitudine, spesso involontaria, di digrignare i denti. Ne soffrono circa il 20 percento degli adulti, ed è proprio durante le ore di sonno che questo fastidioso disturbo si manifesta maggiormente.

Bruxismo: come smettere di digrignare i denti la notte?

Digrignare i denti durante la notte, non è nocivo solo per te e le tue gengive, ma anche per la qualità del tuo sonno, e di chi ti dorme accanto!

Se anche tu o qualcuno della tua famiglia, soffrite di questo disturbo, non perderti la lettura di questo articolo, e scopri come migliorare il tuo sonno e tentare di sbarazzarti di questa fastidiosa abitudine!

Perché digrigniamo i denti mentre dormiamo?

Le cause del bruxismo possono essere molteplici: si va dallo stress a malattie neurologiche o semplicemente un tentativo inconscio di eliminare interferenze nell’occlusione dentale.

Come ridurre questa abitudine sbagliata?

Di seguito un elenco con 3 semplici consigli per cercare di ridurre o eliminare il bruxismo notturno.

  1. Riduci lo stress: è una delle cause più comuni del bruxismo. Cerca di non pensare ai problemi di tutti i giorni mentre sei a letto! Fare qualche esercizio di rilassamento prima di andare a dormire potrebbe aiutarti!
  2. Fai un bagno caldo: anche in questo caso andresti a rilassare tutti i muscoli del corpo grazie anche al calore dell’acqua.
  3. Evita di bere bevande contenenti caffeina o alcool durante la sera. Inoltre sarebbe meglio evitare anche il fumo, non solo per il bruxismo!

Se anche dopo aver ridotto lo stress non smetterai di digrignare i denti, allora ti consigliamo di prendere un appuntamento dal tuo dentista, potresti aver bisogno di indossare un “bite notturno” (un particolare apparecchio per non digrignare i denti durante la notte).

Non dimenticare di riposare bene!

Un riposo notturno non appropriato è una delle prime cause di stress, per non parlare di un sistema letto che non si adatta alle nostre caratteristiche fisiche: se dormi su un materasso non adatto, o usi un guanciale sbagliato, dolori alla schiena o al collo non farebbero altro che peggiorare la situazione.

Inizia a dormire meglio da stanotte, cerca ora il rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa tua e favorisci un sonno sano e ristoratore!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento