Scopri cos’è l’Hatha Yoga e come può mettere l’insonnia K.O.!

Lo yoga è una disciplina straordinaria in grado di donare benessere non soltanto al nostro corpo ma anche alla mente.

Scopri cos’è l’Hatha Yoga e come può mettere l’insonnia K.O.!

Ma hai mai sentito parlare di Hatha Yoga? Scopri nel nostro articolo come può aiutarti a ritrovare la calma e favorire il sonno!

Lo yoga è un metodo olistico ormai approvato da diversi studi scientifici per combattere l’insonnia, l’apnea notturna, il digrignamento dei denti e i ritmi di sonno irregolari.

Che cos’è l’Hatha Yoga? Il segreto è il controllo del respiro

Lo Hatha Yoga è giunto fino a noi dall’antica tradizione induista. Si tratta della corrente di yoga più conosciuta e più praticata in occidente come disciplina sportiva. La sua pratica prevede una serie di posizioni dinamiche del corpo dette āsana, e di esercizi respiratori detti pranayama. Infatti, è proprio il controllo del respiro durante i movimenti a darci benefici sia a livello fisico che mentale.

Il termine sanscrito Hatha è composto da 2 sillabe: “ha” ovvero sole, e “tha”, ovvero luna. Secondo la tradizione induista, l’equilibrio tra questi 2 canali energetici ci permette di stare bene.

Quando praticare yoga? La sera, per dormire meglio!

I momenti migliori per praticare yoga sono la mattina e la sera. In particolare, se praticato quotidianamente e in orario serale, ci aiuta ad addormentarci più velocemente, a dormire più a lungo e a riaddormentarci con più facilità qualora ci svegliassimo nel cuore della notte.

Benefici dello Hatha Yoga

Lo Hatha Yoga offre davvero tantissimi benefici psico-fisici, ed è proprio per questo motivo che questa disciplina si è diffusa anche nella nostra società. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i suoi punti di forza!

1. Rinnova il corpo

La pratica dello yoga e delle pranayama, ovvero le tecniche di controllo del respiro, incrementa la circolazione di ossigeno nel sangue e favorisce il rilascio delle tossine immagazzinate negli organi e nei tessuti.

2. Rafforza e tonifica la muscolatura

Oltre a incrementare e preservare l’elasticità e la tonicità della muscolatura, lo stretching praticato, in particolare prima di andare a letto, è consigliato per prevenire dolori muscolari e articolari notturni.

3. Aumenta la capacità polmonare

Non solo! Le tecniche di respirazione tipiche dello yoga, offrono un ottimo supporto a persone che sono solite russare o che soffrono di apnea notturna. Scopri di più sull’apnea notturna nel nostro articolo!

4. Calma la mente

È innegabile, lo yoga offre un profondo senso di calma in quanto ha la capacità di abbassare i livelli di cortisolo e stimola il sistema nervoso parasimpatico, ovvero proprio quello che ci aiuta a sentirci rilassati.

Inoltre, chi soffre di insonnia ha spesso molti pensieri di cui fa fatica a liberarsi: lavoro, finanze, relazioni e pianificazioni giornaliere. Praticare yoga prima di coricarsi ci aiuta a “spegnere quel chiacchiericcio” che abbiamo nella nostra mente.

Ecco le 3 posizioni dell’Hatha Yoga per dormire meglio

Praticare yoga a casa è un’ottima abitudine dato che ti trovi già in un ambiente rilassante e, una volta terminata la tua sessione, potrai subito infilarti a letto e scivolare nel mondo dei sogni.

Posizione Sukhasana

In sanscrito “sukha” significa “semplice”, mentre “āsana” significa “posizione”. Si esegue sedendosi a gambe incrociate e ginocchia leggermente sospese. Le mani dovranno appoggiare sulle corrispondenti ginocchia, mentre le spalle rimangono ben rilassate e la colonna vertebrale dritta. Ad occhi chiusi, concentra la tua attenzione sull’aria che raggiunge il torace mentre inspiri attraverso il naso, e sull’aria che esce attraverso la bocca portando via i pensieri.

Posizione Sukhasana

Posizione Baddha Konasana

Questa posizione è detta anche “del calzolaio” o “della farfalla”. Si esegue sedendosi in una posizione comoda, mantenendo la schiena e il collo ben allineati. Con le piante dei piedi che si toccano, ruota il bacino e il busto in avanti, portando la fronte il più vicino possibile al pavimento. Infine, allunga le braccia in posizione di preghiera sopra il capo e regola il respiro in modo lento e costante.

Posizione Baddha Konasana

Posizione Savasana

Questa posizione finale aiuta a prepararsi per un sonno ristoratore. Sdraiati sul letto o sul pavimento e, con le gambe leggermente divaricate, allunga le braccia lungo i fianchi e mantieni i palmi rivolti verso l’alto.

Anche in questa posizione, il respiro è molto importante: dovrai farlo con un ritmo lento, concentrando tutta l’attenzione sull’inspirazione attraverso il naso, e l’espirazione attraverso la bocca.

Posizione Savasana

Praticare yoga, così come scegliere il materasso giusto, è un dono che fai a te stesso!

L’Hatha yoga costituisce senz’altro un valido aiuto contro l’insonnia e contribuisce ad allentare tutte quelle tensioni emotive e mentali che accumuliamo ogni giorno. Ma i benefici dello yoga necessitano anche del tuo contributo, scegliendo il sistema letto più adatto a te!

Lascia un Commento