Apnee notturne: scopri i sintomi e i rimedi per un sonno migliore

Le apnee notturne sono un disturbo del sonno più diffuso di quanto si pensi: si calcola che tra la popolazione adulta con età superiore ai 45 anni circa il 20% soffra di OSAS, acronimo inglese per Obstructive Sleep Apnea Sindrome.

Apnee notturne: scopri i sintomi e i rimedi per un sonno migliore

Ma quali sono le cause scatenanti dell’apnea notturna, chi sono i soggetti più a rischio, come possiamo riconoscerle e com’è possibile intervenire per migliorare il proprio riposo?

Cause e sintomi delle apnee notturne

Le apnee notturne sono una momentanea interruzione della normale respirazione: queste interruzioni assolutamente involontarie durano pochi secondi e normalmente si manifestano durante il sonno. Nel momento in cui si verifica una di queste interruzioni, automaticamente la persona si sveglia (o semi-sveglia) e spesso sveglia anche chi gli è sdraiato accanto!

Ma perché la respirazione si interrompe?

Tutto avviene a causa di una ostruzione nelle vie aeree, più precisamente a livello dello spazio posteriore della lingua, detto ipofaringe.

Quali sono i sintomi più diffusi per chi soffre di apnea notturna?

  • Sonno agitato.
  • Russamento.
  • Sonnolenza durante il giorno.
  • Mancanza di energie.
  • Irritabilità.
  • Difficoltà di concentrazione.
  • Emicrania e secchezza della bocca al risveglio.

Quali possono essere le conseguenza di un disturbo del sonno non curato?

Le apnee notturne non sono una malattia e quindi non possono essere curate con farmaci; ma guardando la lista dei sintomi, è facile intuire come possano essere serie le conseguenze sulla qualità di vita di una persona.

Cosa fare se si soffre di apnee notturne?

Il sonno è parte fondamentale del nostro benessere fisico e psichico, per questo motivo non dobbiamo mai trascurare la qualità del nostro riposo e sottovalutare i disturbi notturni: se pensi di soffrire si apnee notturne, rivolgiti subito al tuo medico di famiglia che ti indirizzerà presso uno dei centri specializzati per i disturbi del sonno.

A volte basta un piccolo cambiamento nello stile di vita come ridurre il peso corporeo, diminuire lo stress o eliminare cattive abitudini alimentari per migliorare la propria vita!

Rete reclinabili: un piccolo aiuto dal tuo sistema letto

Tenere la testa e le spalle sollevate può essere un valido aiuto e donare sollievo quando si soffre di apnee notturne: puoi decidere di posizionare più cuscini sotto la testa ma, sicuramente, una rete reclinabile da posizionare come più si desidera è la scelta più comoda e sicura.

Scopri subito le reti reclinabili Manifattura Falomo!

Lascia un Commento