Bruxismo: come smettere di digrignare i denti la notte?

Il bruxismo è un’abitudine, spesso involontaria, di digrignare i denti. Ne soffrono circa il 20 percento degli adulti, ed è proprio durante le ore di sonno che questo fastidioso disturbo si manifesta maggiormente.

Bruxismo: come smettere di digrignare i denti la notte?

Digrignare i denti durante la notte, non è nocivo solo per te e le tue gengive, ma anche per la qualità del tuo sonno, e di chi ti dorme accanto!

Se anche tu o qualcuno della tua famiglia, soffrite di questo disturbo, non perderti la lettura di questo articolo, e scopri come migliorare il tuo sonno e tentare di sbarazzarti di questa fastidiosa abitudine!

Perché digrigniamo i denti mentre dormiamo?

Le cause del bruxismo possono essere molteplici: si va dallo stress a malattie neurologiche o semplicemente un tentativo inconscio di eliminare interferenze nell’occlusione dentale.

Come ridurre questa abitudine sbagliata?

Di seguito un elenco con 3 semplici consigli per cercare di ridurre o eliminare il bruxismo notturno.

  1. Riduci lo stress: è una delle cause più comuni del bruxismo. Cerca di non pensare ai problemi di tutti i giorni mentre sei a letto! Fare qualche esercizio di rilassamento prima di andare a dormire potrebbe aiutarti!
  2. Fai un bagno caldo: anche in questo caso andresti a rilassare tutti i muscoli del corpo grazie anche al calore dell’acqua.
  3. Evita di bere bevande contenenti caffeina o alcool durante la sera. Inoltre sarebbe meglio evitare anche il fumo, non solo per il bruxismo!

Se anche dopo aver ridotto lo stress non smetterai di digrignare i denti, allora ti consigliamo di prendere un appuntamento dal tuo dentista, potresti aver bisogno di indossare un “bite notturno” (un particolare apparecchio per non digrignare i denti durante la notte).

Non dimenticare di riposare bene!

Un riposo notturno non appropriato è una delle prime cause di stress, per non parlare di un sistema letto che non si adatta alle nostre caratteristiche fisiche: se dormi su un materasso non adatto, o usi un guanciale sbagliato, dolori alla schiena o al collo non farebbero altro che peggiorare la situazione.

Inizia a dormire meglio da stanotte, cerca ora il rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa tua e favorisci un sonno sano e ristoratore!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti