Gli animali dormono come noi?

La risposta è no! Molti animali, come ad esempio cani e gatti, semplicemente si sdraiano sul pavimento (o ancora meglio sul divano), ma molti altri hanno invece diverse e strane abitudini.

Gli animali dormono come noi?

Quali sono posizioni e abitudini di riposo del regno animale? Quale animale ci somiglia di più a letto?

In equilibrio… come un leopardo!

In equilibrio… come un leopardo!

I leopardi hanno un eccezionale senso dell’equilibrio e questo permette loro di riuscire ad addormentarsi sullo stretto ramo di un albero senza cadere di sotto!

Appeso come un bradipo!

Anche il bradipo preferisce dormire in alto, in una posizione ancora più “estrema”: appeso per le zampe ad un ramo!

A galla… come una lontra!

A galla… come una lontra!

Questo mammifero, simile ad un castoro, che vive nei mari del Sudamerica, ama lasciarsi cullare dalle onde durante i suoi pisolini, e per evitare di finire alla deriva mentre dorme, utilizza delle alghe per “legarsi” e non venire trasportato via.

Ondeggiando, come un tricheco!

Anche il tricheco dorme in acqua, ma preferisce ondeggiare in posizione verticale, utilizzando il ghiaccio come ancora dove affonda le sue lunghe zanne mentre dorme.

Annodato… come una giraffa!

Annodato… come una giraffa!

Le giraffe, che di solito dormono non più di un paio d’ore al giorno, quando si corica a terra per dormire, piega il collo formando un cerchio e tenendo una posizione che farebbe venire il torcicollo a qualsiasi umano!

Su una gamba… come un fenicottero!

Su una gamba… come un fenicottero!

Delle due zampe che si ritrova, il fenicottero preferisce utilizzarne solo una durante il sonno, l’altra è ritratta sotto l’ala. Ciò è possibile grazie alla straordinaria capacità di equilibrio che uccelli sviluppano per la necessità di orientarsi in volo.

L’animale che più si avvicina alle nostre abitudini di riposo è

…il maiale! Ebbene è così: infatti il maiale riposa per lo stesso numero di ore e rispetta lo anche il medesimo ritmo e tempo della fase REM e quindi dei sogni.

L’animale che più si avvicina alle nostre abitudini di riposo è… ...il maiale!

Anche se in posizioni più o meno comode, tutti gli esseri viventi hanno bisogno di dormire, ma tu puoi farlo molto più comodamente, scegliendo un sistema letto che ti faccia riposare bene ogni notte.

E tu, come preferisci dormire?

Scopri la nostra gamma di materassi, guanciali e reti Made in Italy che più si adatta alle tue caratteristiche fisiche! Non rinunciare ad un sonno “bestiale”! :-)

Lascia un Commento