Scopri i 5 benefici del dormire al buio!

C’è chi preferisce dormire al buio totale e chi invece non riesce proprio a chiudere occhio se la stanza non è illuminata da una abat-jour o una luce notte.

Scopri i 5 benefici del dormire al buio

Addormentarsi con una fioca luce notturna accesa potrebbe sembrare rilassante, ma in realtà queste fonti di luce apparentemente innocue potrebbero creare un ostacolo per il tuo sano dormire. Scopri i 5 benefici dati da una notte di sonno al buio totale.

1. Dormire al buio permette di addormentarsi più facilmente

Mentre ti prepari per andare a dormire, spegni tutte le luci più forti e accendi una luce più soffusa da comodino. Il buio favorisce il rilassamento e stimola la produzione di melatonina, l’ormone che ci aiuta ad addormentarci più facilmente.

Una volta infilati a letto però, è consigliato spegnere qualsiasi fonte di luce. Anche mentre dormiamo, il nostro cervello è in grado di rilevare la luce attraverso le palpebre e, confondendosi tra la notte e il giorno, non produce più melatonina.

2. Dormire al buio allontana la depressione

Secondo una ricerca condotta all’Ohio State University Hospital, dormire vicino a una fonte di luce disturba il ritmo circadiano. In altre parole, l’organismo non sa a che ora andare a letto e il ritmo del corpo viene stravolto provocando uno squilibrio mentale, con conseguente possibile rischio di soffrire di depressione.

3. Dormire al buio non fa ingrassare!

Sebbene non venga consigliato da dietologi e nutrizionisti, diversi studi hanno dimostrato che dormire con la luce accesa potrebbe far aumentare il peso corporeo del 50%. Questo accade perché la luce altera i ritmi biologici e i parametri metabolici dell’organismo.

Scopri nel nostro articolo come il riposo notturno incide sulla forma fisica!

4. Dormire al buio offre sollievo agli occhi

Dormire al buio favorisce il riposo degli occhi e permette di proteggere la vista. Non a caso, i bambini che sono soliti dormire con la luce accesa, sono quelli che manifestano maggiormente problemi di miopia.

Inoltre, stabilire delle buone abitudini di riposo, è particolarmente importante per neonati e bambini poiché influenzano direttamente lo sviluppo mentale e fisico. Scopri di più nel nostro articolo!

5. Dormire al buio riduce la probabilità di diabete

Un nuovo studio condotto alla Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago e pubblicato nella rivista scientifica Sleep, rivela che avere una luce accesa durante il sonno può avere un impatto negativo sul diabete.

È emerso infatti, che l’esposizione alla luce durante le ore di sonno, può incidere sulla resistenza all’insulina.

I nostri consigli per un sano dormire

Sebbene siamo soliti associare il buio agli incubi, in realtà una totale oscurità in camera da letto è il segreto per raggiungere il buon sonno.

Ricorda però di scegliere un sistema letto di qualità e adatto a soddisfare le tue caratteristiche fisiche e abitudini di riposo!

Lascia un Commento