Scopri 6 modi in cui il sonno del tuo bambino definisce la qualità del suo futuro

Mamma e papà conoscono bene gli effetti negativi che la mancanza di sonno può avere sui più piccoli: irritabilità, atteggiamento scontroso e il categorico “no” che arriva ad ogni suggerimento o richiesta.

6 modi in cui il sonno del tuo bambino definisce la qualità del suo futuro

Scopri come la quantità e qualità del sonno del tuo bambino possono influenzare la sua salute e la sua crescita!

Secondo Terry Cralle, infermiera ed educatrice specializzata nel sonno presso il Better Sleep Council (BSC): “Garantire una quantità di sonno adeguata durante l’infanzia, assicura ai bambini un’intera vita di benefici”.

Scopriamo insieme quali sono:

1. Terrà i tuoi piccoli in salute

Una quantità sufficiente di sonno regola e rafforza le difese immunitarie: i bambini che dormono poco e male sono più propensi ad ammalarsi e, in caso di infezioni o influenza, guariscono più lentamente.

2. Sviluppa le funzioni cerebrali

Il sonno agisce direttamente sullo sviluppo cognitivo dei bambini. Durante le ore di riposo, il ritmo accelerato della respirazione, così come un maggiore consumo di ossigeno da parte del cervello e il battito cardiaco meno regolare, promuovono una continua stimolazione della corteccia cerebrale.

3. Favorisce la crescita

Il rilascio di somatotropina, meglio conosciuta come “ormone della crescita”, avviene proprio durante il sonno e in particolare tra la mezzanotte e le 6 del mattino, permettendo lo sviluppo di tessuti e muscoli.

4. Rende la memoria più performante

Il sonno permette di incamerare nuove informazioni e consolidare la memoria, migliorando così il rendimento scolastico.

5. Stabilizza le emozioni

Secondo la rivista medica Sleep, la mancanza di sonno può sfociare in iperattività, impulsività e aggressività, tutti atteggiamenti normali nei bambini che cercano di compensare un senso di spossatezza.

6. Allontana i chili di troppo

Da uno studio condotto dal MassGeneral Hospital for Children (MGHfC) del Massachusetts, pare che i bambini che dormono poco e male durante i primi anni di vita, sono più esposti al rischio di sovrappeso, e addirittura di obesità.

Scegli il meglio per la tua famiglia!

Trova subito il sistema letto che più si adatta alle esigenze dei tuoi bambini!

Lascia un Commento