Arriva l’ora legale: 5 fatti curiosi che non conosci ancora!

La primavera è arrivata e con essa il momento di spostare avanti di un’ora le lancette dell’orologio!

Arriva l’ora legale: 5 fatti curiosi che non conosci ancora!

A chi è venuta l’idea? Quali sono gli effetti positivi e quali i negativi? Quanto tempo occorre per abituarsi? Scoprilo in questo articolo!

1. Un’idea geniale per risparmiare energia

Fu Benjamin Franklin nel 1784 a ipotizzare per la prima volta l’idea di un orario “impostato” che aiutasse nel risparmio energetico. La sua idea rimase tale fino ai primi anni del Novecento, quando in seguito alle disastrose conseguenze economiche provocate dalla Prima Guerra Mondiale, il governo inglese approvò il British Summer Time.

2. Quanto tempo occorre per abituarsi al nuovo orario?

Non è facile rispondere a questa domanda dato che la reazione al cambio di orario è molto soggettiva e varia da individuo a individuo.

Un ricercatore dell’Università tedesca di Monaco, Till Roenneberg, dopo aver condotto alcune ricerche, ha affermato che probabilmente il nostro organismo non si abitua mai a questo cambiamento, in quanto non è possibile cambiare il nostro orologio biologico con la stessa facilità con cui cambiamo quello sul comodino!

Altri studi parlano invece di 3 settimane necessarie all’adattamento al nuovo orario.

3. Quando si hanno i disturbi maggiori?

Il lunedì e il martedì successivi al cambio dell’ora sono i giorni più delicati: l’aumento delle ore di luce determina a sua volta l’aumento nella secrezione della melatonina, l’ormone che regola i cicli di sonno-veglia.

È importante non lasciarsi prendere dal panico e ricorrere a rimedi naturali e tecniche di rilassamento per attenuare i sintomi legati ad una eventuale insonnia.

4. Quali sono i soggetti che più di altri soffrono il cambio dell’ora?

Senza dubbio le persone che sono abituate ad andare a letto più tardi, e quindi a svegliarsi più tardi la mattina, soffriranno di più l’arrivo della luce solare anticipata.

5. Ma ci sono effetti positivi?

Certo! L’aumento delle ore di sole implica molti effetti positivi sul nostro organismo: svegliarsi la mattina baciati dalla luce del sole, invece che avvolti ancora dalle tenebre, non può che metterci di buon umore!

Aiuta il tuo riposo anche con il giusto sistema letto!

Scopri e acquista online il materasso, la rete ed il guanciale di qualità per aiutare il tuo organismo a riposare sempre al meglio!

Lascia un Commento

Recensioni Clienti