5 fatti curiosi sui riposini che certamente non conoscevi!

A quanti di noi capita di addormentarsi durante la giornata? Per molti si tratta di un rito dal quale è impossibile fare a meno, per altri una necessità dettata dalle occasioni!

5 fatti curiosi sui riposini che certamente non conoscevi!

In ogni caso nessuno può sfuggire al sonno!

Sapevi che anche il cosiddetto “pisolino” non è sempre uguale, anzi ne sono stati catalogati 5 diverse tipologie! E che esiste una giornata mondiale dedicata alla “siesta”?

Se non vedi l’ora di conoscere queste ed altri fatti curiosi, non perderti la lettura di questo articolo!

1) Le 5 tipologie di “riposino”

In base alla sua durata, sono stati individuati 5 diversi tipi di pisolino:

  • Nano-Nap: succede quando, ad esempio in treno o in metro, ti addormenti per poi svegliarti in pochissimi secondi, circa 10, mentre stai quasi per sbattere la testa sul finestrino!
  • Micro Nap: anche in questo caso si tratta di un “attacco di sonno” che ci travolge quando tuttavia ci troviamo in posizioni non consone a favorire un riposo molto lungo. Ma in questo caso andiamo dai 2 ai 5 minuti.
  • Original Power Nap: questo è il riposino per eccellenza, quello che facciamo sul divano per circa 20/30 minuti, dagli straordinari benefici per molti di noi.
  • Lazy Nap: l’ultima è invece una vera e propria “dormita”. Infatti questa categoria indica un riposino che va dai 50 ai 90 minuti. È anche l’unica tipologia che ci permette di raggiungere la fase REM del sonno.

2) Celebriamo la giornata mondiale del riposino!

Non sarà festa nazionale, ma nulla ci impedisce di onorarla con un riposino speciale! Il prossimo 14 marzo ricordati che ricorre la National Napping Day, che da ben 15 anni celebra la giornata mondiale del riposino pomeridiano!

3) Sei un “napper” da competizione?

Allora perché non partecipi al National Siesta Championship che si tiene ogni anno a Madrid? Il migliore fra tutti si porterà a casa 1000€, riposandosi alla grande!

4) Riposino pomeridiano, un’abitudine antica!

Sapevi che per gli antichi romani il riposino dopo mangiato non solo esisteva già, ma era considerato una necessità, se non addirittura una forma di signorilità. Erano infatti solo i nobili e le persone di più alto rango che potevano concedersi questo lusso.

5) Un rito senza confini

In alcuni paesi come la Serbia e la Slovenia, soprattutto fra le persone più anziane, vige una regola non scritta che invita a non telefonare o far visita ad altri tra le 2 e le 5 del pomeriggio, proprio perché si suppone che le persone stiano riposando.

In Giappone addirittura alcuni uffici hanno stanze apposite dove i loro dipendenti possono concedersi un riposino durante la pausa pranzo.

6) I riposini celebri

Forse non te lo aspettavi, ma anche i grandi personaggi di oggi e di ieri facevano i loro riposini per ricaricarsi di energia!

Napoleone, che la leggenda dice dormisse pochissime ore a notte, a quanto pare non disdegnava appisolarsi durante le sue campagne di conquista, addirittura in sella al suo cavallo!

Grandi geni della nostra storia come Da Vinci e Einstein si appisolavano diverse volte durante la giornata! Così facendo erano convinti di sfruttare al massimo la loro mente! Einstein addirittura per i suoi pisolini voleva carta e penna accanto a sé, per scrivere al volo le sue idee geniali che a quanto pare aveva anche nel sonno!

In tempi più recenti invece, anche illustri nomi come Churchill, Margaret Thatcher e Bill Clinton sembrano non disdegnassero appisolarsi per ricaricarsi di energie!

E tu? Sei un amante o meno del riposino pomeridiano?

Ricorda però che il momento migliore per dormire è la notte, e se fatto su un sistema letto di qualità, ti permetterà di affrontare le tue giornate alla grande.

Cosa aspetti! Cerca subito il rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa tua, testa i nostri materassi, guanciali e piani letto e comincia da subito ad ottenere il massimo dal tuo riposo notturno!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento