E il letto del tuo bambino?

Nella scelta di un letto adatto per il tuo bambino, devi fare attenzione in particolare alla prevenzione del pericolo di incidenti già dalla struttura del letto.

E il letto del tuo bambino?

Attenzione alle parti sporgenti, bordi appuntiti e buchi

Il letto del bambino non deve presentare parti sporgenti, bordi netti e appuntiti e buchi a cui potrebbero rimanere appese cordicelle, nastri o catenelle del succhiotto.

Ecco come evitare il scivolamento del bambino dal letto

Per impedire l’intrappolamento o lo scivolamento attraverso la sponda del letto del bambino, le aste delle sbarre devono avere una distanza minima di 4,5 cm e massima di 6,5 cm.

Reti a doghe per bambini: stabili e delle dimensioni giuste

La rete a doghe deve essere stabile, per non trasformarsi in una brutta trappola. La distanza delle doghe non deve permettere uno scivolamento dei piedi quando il bimbo è diritto in piedi o saltella.

Il materasso per bambini che riduce gli incidenti

Come per il letto, anche per la selezione del materasso per il tuo bambino dovresti prestare la dovuta attenzione per ridurre il pericolo di incidenti.

Il materasso per il tuo bambino deve essere piazzato sul telaio del letto in modo che non si possa spostare.

“No ai materassi per bambini troppo morbidi.”

Si sconsigliano materassi troppo morbidi.

Appena i bambini sono in grado di camminare autonomamente, un materasso morbido offre un sostegno troppo limitato durante i “salti” e nella posizione “in piedi”.

I piccoli piedi del bambino sprofondano troppo in un materasso morbido.

“Si ai materassi per bambini con telaio rigido.”

I materassi con un telaio rigido sono consigliati per i letti dei bambini, poiché impediscono che i piedi si incastrino tra materasso e telaio o tra le sbarre della grata quando il bambino sta in piedi sul letto.

Il bambino non deve affondare più di 2 cm nel suo materasso!

Il piccolo corpo del bambino non deve affondare più di circa 2 cm quando è sdraiato sul materasso. Così il supporto si adatta alla colonna vertebrale del bimbo e non il contrario!

Materassi per bambini traspiranti per ridurre l’anidride carbonica

Nei materassi per bambini di nuova generazione, si presta attenzione oltre al carico inquinante minimo, anche alla respirazione di anidride carbonica del bambino.

Canali d’aria che attraversano verticalmente il centro del materasso riducono questo fenomeno e il surriscaldamento del bambino nel materasso.

Si consigliano i materassi per neonati, in cui anche il rivestimento (tessuto del materasso) è separabile e lavabile.

Prevenzione delle allergie e materassi per bambini

Al fine della prevenzione delle allergie, si suggerisce di lavare regolarmente il rivestimento del materasso e le lenzuola almeno a 60°C.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento