Praticare una regolare attività fisica comporta un’infinità di benefici al nostro organismo: migliora la resistenza cardiovascolare, ci fa perdere il peso in eccesso, migliora il nostro umore, ecc…
Ma quello che forse non sapevi è che alcuni sport sono meglio di altri per aiutare il nostro corpo a riposare meglio ogni notte! Scopri subito quali sono!
Attività aerobica o anaerobica?
- Quando parliamo di esercizi aerobici intendiamo qualsiasi attività fisica praticata per un lasso di tempo maggiore di 10 minuti che accelera il nostro battito cardiaco e richiedendo un maggiore apporto di ossigeno, come potrebbe essere correre, nuotare o andare in bici.
- Gli esercizi anaerobici sono invece quelli che richiedono uno sforzo maggiore per un lasso di tempo molto ridotto.
Per intenderci, il maratoneta pratica un’attività aerobica, il centometrista un’attività anaerobica
Qual è la tipologia di sport adatta per un sano riposo?
Sicuramente le attività classificabili nel gruppo degli sport aerobici sono migliori per combattere l’insonnia: camminare, correre o andare in bici per almeno 30 minuti più volte a settimane apporterà un notevole cambiamento alla qualità del nostro riposo.
Attività aerobica al mattino o nel primo pomeriggio: ecco la scelta vincente!
Praticare un qualsiasi sport di tipo aerobico, come la corsa e il nuoto, per almeno 30 minuti 3/4 volte alla settimana ti aiuterà a riposare meglio. Se non sei un tipo particolarmente sportivo, ti basterà una semplice camminata a passo sostenuto!
Farlo durante le prime ore del mattino sarebbe la soluzione migliore, ma se i tuoi impegni te lo impediscono, cerca di terminare l’attività fisica almeno 4 ore prima di andare a dormire.