Baependi: ecco la città dove si dorme secondo natura!

Qual è il ritmo naturale del nostro sonno? La risposta la troviamo in Brasile, nella piccola città di Baependi.

Baependi: ecco la città dove si dorme secondo natura!

Un gruppo di ricercatori del Regno Unito ha scoperto che in questa città le persone seguono un ritmo di sonno veglia naturale, simile a quello delle civiltà pre-industrializzate. Scopri quale!

A che ora vanno a dormire e si svegliano gli abitanti di Baependi?

La maggior parte ha risposto: sveglia alle 7.15 e a letto alle 22.20 circa. Le persone che vivono nella campagna circostante, invece alle 6.30 e 21.20.

Baependi

Il nostro organismo si adatta naturalmente ai ritmi del giorno e della notte, per questo le nostre abitudini non sono lontane da quelle degli abitanti di Baependi.

Quando il sole tramonta, infatti, il nostro corpo comincia a produrre melatonina, l’ormone che regola il nostro ciclo di veglia. A causa delle luci artificiali il nostro organismo spesso non produce la giusta quantità di melatonina. Per questo motivo la sera tendiamo ad addormentarci più tardi, ma la mattina dobbiamo svegliarci presto per andare a lavorare, ed ecco che cominciano i problemi legati alla privazione del sonno.

Ma il problema non è solo l’elettricità

Infatti, anche nella città di Baependi c’è l’elettricità e la TV! Un professore di neurobiologia molecolare dell’University of Surrey ci spiega che probabilmente ad aiutare i cittadini di Baependi è anche l’esposizione prolungata alla luce solare durante il giorno.

Riposare secondo natura

A conferma di ciò anche una ricerca dell’università del Colorado: il ciclo di sonno-veglia di un gruppo persone si era spostato di circa 2 ore dopo una sola settimana di campeggio esposti solo alla luce naturale!

Quindi, come possiamo migliorare il nostro sonno senza doverci trasferire in Brasile?

Esporsi il più possibile alla luce naturale di mattina e il meno possibile a quella artificiale la sera!

La mattina apri le tende e fai entrare più luce possibile, e la sera tieni accese solo le luci strettamente indispensabili. Il tuo organismo ringrazierà!

Visita il nostro sito web ufficiale con tanti prodotti per il Sano Dormire e scopri subito il rivenditore Manifattura Falomo più vicino a casa tua!

Lascia un Commento