Disturbi del sonno dei bambini? Arrivano le “lezioni di sonno”!

Gli operatori sanitari britannici sono sempre più allarmati dall’aumento dei disturbi del sonno tra gli adolescenti.

Disturbi del sonno dei bambini? Arrivano le “lezioni di sonno”!

Le scuole elementari e medie britanniche hanno scelto di impartire lezioni di sonno per aiutare bambini e adolescenti a superare i disturbi di insonnia.

Che i giovani non dormano abbastanza non è di certo una novità per tutti quei genitori spesso frustrati dalle “abitudini nottambulesche” e dalla conseguente “letargia mattutina” dei loro figli. Ma il problema potrebbe essere più grave di quanto i genitori credano.

Insonnia giovanile: bambini e ragazzi dormono sempre meno

Negli ultimi anni si è sollevata una certa preoccupazione verso l’insonnia giovanile in quanto amplifica la vulnerabilità delle giovani menti esponendole più facilmente a patologie depressive o alterazioni dell’impulsività.

I dati ottenuti da un’analisi condotta in Gran Bretagna, nel 2013 sono stati 6520 i minori di 17 anni a soffrire di disturbi del sonno. Nel 2018, questo numero è aumentato fino a un preoccupante 9429.

Il dottor Charlie Tyack, psicologo presso l’ospedale pediatrico Evelina di Londra, ricorda che il sonno è un presupposto essenziale per il benessere emotivo e fisico a lungo termine, così come per un migliore apprendimento.

La soluzione? Educare i giovani al buon sonno!

L’associazione PSHE, in collaborazione con l’ospedale pediatrico Evelina, ha preparato un corso per studenti dai 7 ai 16 anni con lo scopo di suggerire routine pratiche che favoriscono il sonno oltre che a insegnare l’importanza del dormire.

Assicurati che i tuoi figli dormano bene e abbastanza!

I bambini tra i 6 e i 12 anni necessitano di ben 9/12 ore di sonno ogni notte, mentre gli adolescenti tra i 13 e i 18 anni hanno bisogno di 8/10 ore.

Ma per un riposo davvero rigenerante, assicurati che i tuoi figli abbiano un materasso e un cuscino che soddisfino pienamente le loro caratteristiche fisiche!

Lascia un Commento