I colori del sano dormire: qual è il miglior colore per un buon riposo?

Se stai pensando di rimodernare la tua camera da letto, allora ti interesserà conoscere i risultati di una interessante ricerca condotta per capire l’influenza dei colori sulla qualità del sonno.

I colori del sano dormire: qual è il miglior colore per un buon riposo?

Quali sono i colori migliori? In che modo i colori delle pareti della camera da letto riescono ad influenzare il nostro riposo? Scoprilo subito!

Vedere ad occhi chiusi…

Chris Idzikowski, ricercatore dello Sleep Centre di Edimburgo, ha spiegato come alcuni recettori presenti nel nostro occhio siano più sensibili a determinati colori; questi recettori si chiamano cellule gangliari, si trovano nella retina ed hanno il compito di inviare le informazioni al nostro cervello.

Lo studio condotto dallo Sleep Centre di Edimburgo ha dimostrato che il colore al quale le cellule mostrano maggiore sensibilità è il blu!

Quali sono i risultati della ricerca?

Lo studio è stato condotto su circa 200 famiglie inglesi: dal confronto fra colore delle stanze da letto e tempo medio di sonno durante la notte è emersa una differenza di quasi 2 ore tra il migliore e peggiore colore!

Blu: il colore vincente!

Le persone che hanno scelto questo colore dormono quasi 8 ore ogni notte; anche il verde ed il giallo sono delle buone scelte, mentre da evitare sono i colori marrone e il viola che vanta una media di ore inferiore a 5!

COLORE DEI MURI DELLA CAMERA DA LETTO ORE DI SONNO MEDIE
BLUE 7 ORE E 52 MINUTI
GIALLO 7 ORE E 40 MINUTI
VERDE 7 ORE E 36 MINUTI
ARGENTO 7 ORE E 33 MINUTI
ARANCIO 7 ORE E 28 MINUTI
ROSSO 6 ORE E 58 MINUTI
ORO 6 ORE E 43 MINUTI
GRIGIO 6 ORE E 12 MINUTI
MARRONE 6 ORE E 5 MINUTI
VIOLA 5 ORE E 56 MINUTI

Riposa bene e migliora la tua vita!

Se il colore delle pareti influenza così tanto il nostro riposo, pensa quanto è importante la scelta del giusto sistema letto! Il materasso, la rete ed il cuscino devono sempre essere scelti con cura ed in base alle nostre caratteristiche fisiche.

Lascia un Commento