15 incredibili fatti legati al sonno che ti sorprenderanno!

Sogniamo a colori o in bianco e nero? Si può commettere un crimine mentre si dorme? Quale mammifero dorme di più e quale di meno? Quanto possiamo sopravvivere senza dormire?

15 incredibili fatti legati al sonno che ti sorprenderanno!

Se vuoi una risposta a queste ed altre incredibili domande, non perderti il nostro articolo di oggi!

1. Quante ore dovremmo dormire?

Una persona anziana non ha certo bisogno di dormire quanto un bambino appena nato! Ma di quante ore di riposo necessita il nostro organismo in base all'età? Ecco qui un riassunto delle ore medie di riposo per ogni fascia di età:

  • 16 ore - bambini sotto i 3 anni d'età;
  • 10 ore - bambini fino a 12 anni;
  • 8 ore - persone adulte fino a circa 50/60 anni;
  • 6 ore - persone oltre i 60 anni.

2. Sognare è normale?

Decisamente si! Anzi l'assenza totale di attività onirica nel sonno, è spesso un sintomo di disordini della personalità!

3. Cosa sognano uomini e donne?

Durante il sonno è quindi normale sognare; ma la differenza di genere incide anche sul "chi" sogniamo. Secondo alcune ricerche, gli uomini sognano di altri uomini per circa il 70% del tempo, mentre le donne sono più equilibrate e sognano equamente sia donne che uomini. Per entrambi vale però una regola: si sognano solo volti già visti, anche se poi non li ricordiamo!

4. Si può commettere un crimine mentre si dorme?

A quanto pare si! Disturbi del sonno come ad esempio il sonnambulismo permette alle persone che ne soffrono di camminare o comunque di commettere azioni involontarie!

Tra i crimini più diffusi troviamo guida nel sonno, firma di assegni scoperti e addirittura aggressioni!

5. Separati in camera da letto?

A quanto pare una pratica diffusa tra tante coppie sposate: circa 1 coppia su 4 preferisce dormire in letti separati, ma non necessariamente per problemi "di coppia" quanto piuttosto per una questione di comodità!

6. Peggio il digiuno da cibo o da sonno?

Decisamente da sonno! Se infatti si può sopravvivere per circa 2 settimane senza mangiare, la totale assenza di riposo può essere fatale in meno di 10 giorni!

7. Ma quanto si può resistere senza dormire?

Gli esperti in questo campo sono i soldati inglesi, i primi a sviluppare una tecnica speciale per riuscire a rimanere svegli e vigili per lungo tempo: ben 36 ore!

8. Ricordiamo tutti i nostri sogni?

No, anzi spesso ci sembra quasi di non aver sognato, ma questo perché dopo appena 5 minuti dal risveglio già il 50% di dei sogni viene dimenticato, e dopo 10 minuti abbiamo dimenticato quasi tutto, cioè il 90%.

9. Le persone non vedenti cosa sognano?

Le persone che non sono state sempre cieche, sognano come tutti; ma anche coloro che sono ciechi dalla nascita vedono nel sogno! Il loro cervello può infatti creare un'impressione visiva grazie alle informazioni che riceve dagli altri sensi: tatto, olfatto e udito, ovviamente con le dovute differenze.

10. Sogniamo a colori?

Si, almeno la maggior parte di noi: ma se oggi il 75% delle persone sogna a colori, prima dell'avvento della televisione a colori, la percentuale era del 15%! Inoltre la maggior parte dei nostri sogni sono muti!

11. Quale mammifero dorme più a lungo e quale per meno tempo?

Lo scettro del più dormiglione spetta al koala con ben 22 ore di sonno al giorno! Mentre le giraffe si concedono solo un paio d'ore di riposo, con sessioni di 5/10 minuti distribuite durante le 24 ore!

12. Ma il delfino dorme solo a metà!

Anche i delfini dormono certo, ma in maniera insolita: hanno infatti la capacità di "spegnere" solo metà del cervello, mentre l'altra metà si occupa del ciclo di respirazione.

13. Quante tempo della nostra vita dormiamo e quanto sogniamo?

Mediamente un essere umano dorme per 230.000 ore della sua vita, circa 26 anni, e 6 di questi anni li passiamo sognando!

14. Qual è la più grande distrazione alla base di molti problemi legati alla mancanza di sonno?

Facile, la connessione Internet 24 ore su 24!

15. Qual è la miglior posizione per dormire?

Ognuno di noi ne ha una preferita, ma se non hai ancora chiaro quale possa essere la migliore per te per addormentarti, allora prendi nota di quella in cui ti ritrovi la mattina appena suona la sveglia: dovrebbe essere la preferita dal tuo corpo!

Lascia un Commento