5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola partendo da un buon sonno!

Ci siamo: oggi per migliaia di ragazzi in tutta Italia suonerà di nuovo la prima campanella dell’anno! Ma prima ancora a suonare sarà la terribile sveglia della mattina!

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola partendo da un buon sonno!

Per aiutare tuo figlio a non affrontare stanco e impreparato il nuovo anno scolastico, prova a seguire i nostri 5 semplici consigli!

Il sonno: perché è così importante per i ragazzi?

Avere un riposo sano e regolare è di fondamentale importanza per tutti; ma è in età scolastica che cominciano a sorgere i primi problemi di insonnia che potrebbero anche seguirti per il resto della tua vita!

Dormire poco ha conseguenze gravi sul rendimento scolastico

Una recente ricerca del National Institute of Health ha dimostrato che molti ragazzi in età scolare non dormono abbastanza, con gravi conseguenze sul rendimento nelle attività quotidiane, compreso lo studio. Senza contare che tra sport e attività extra-scolastiche i ragazzi di oggi hanno bisogno di molte energie in più.

Attenti alle abitudini sbagliate!

A causa dei cambiamenti ormonali, un adolescente ha difficoltà ad addormentarsi presto la sera, ma a questo spesso vanno ad aggiungersi altre abitudini sbagliate:

  • cenare troppo tardi, la digestione non aiuta il riposo;
  • utilizzare smartphone e tablet anche una volta a letto;
  • guardare i programmi in TV che cominciano troppo tardi.

5 consigli per non sbadigliare sui banchi!

Ecco come preparare tuo figlio al rientro a scuola, abituandolo a ritmi più sani e regolari:

  1. se possibile, sposta l’orario della cena alle 20:00 al massimo e prediligi un pasto leggero, così da favorire il riposo notturno;
  2. è importante che tuo figlio dorma almeno 8-9 ore a notte, il tempo necessario per ricaricarsi di energia ed affrontare così le ore studio, lo sport e tutte le altre attività extra scolastiche;
  3. va bene utilizzare smartphone, tablet e PC, ma prima di mettersi a letto si spegne tutto;
  4. nel caso avesse difficoltà ad addormentarsi le prime sere, aiutalo con una camomilla o una tisana, oppure permettigli di leggere qualche pagina di un libro, ma niente schermi;
  5. al mattino non dimenticare di preparargli una colazione super! Soprattutto a questa età è di vitale importanza fornire il giusto apporto energetico appena svegli che servirà da carburante per tutta la giornata!

Scegli sempre un sistema letto adeguato

Assicurati sempre che il materasso sia adatto alle caratteristiche fisiche di tuo figlio, soprattutto perché adesso sta crescendo: un materasso troppo rigido o troppo morbido per il suo peso e altezza potrebbe compromettere un sano riposo!

In tal caso, cerca subito il rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa tua e insieme a tuo figlio, testa il materasso più adatto a lui per ripartire alla grande!

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