Dormi bene e dimagrirai più velocemente!

La formula vincente per perdere il peso in eccesso e sentirsi in forma è sempre la stessa: una dieta sana ed equilibrata abbinata ad una regolare attività fisica. Ma non è tutto qui!

Dormi bene e dimagrirai più velocemente!

Forse non lo sai già, ma il riposo notturno incide profondamente sul tuo metabolismo e sugli ormoni che regolano il tuo organismo! Ecco perché se dormi bene ogni notte, ritroverai la linea più facilmente! Scopri di più in questo articolo.

Ecco perché dormire poco e male non fa bene alla linea!

 

1. Metabolismo più lento

Se soffri d’insonnia o non riesci a riposare bene e per il tempo necessario ogni notte, il tuo metabolismo rallenterà e quindi sarà più difficoltoso bruciare calorie durante il giorno.

2. Spuntini energizzanti

Se dormi meno di 7 ore a notte, la mattina ti sveglierai con meno energie, e durante la giornata sarai costretto a ricorrere a spuntini o bevande ricche di caffeina e zuccheri per tirarti un po’ su. Calorie in più che vanno a gravare sul metabolismo rallentato.

3. Ormoni bugiardi

I due ormoni chiave in questo caso sono la grelina e la peptina: la prima dice al nostro che è giunto il momento di mangiare, la seconda suggerisce invece al tuo organismo di smettere di mangiare.

Se non dormi bene, il tuo corpo produrrà un eccesso di grelina mentre andrà in difetto di peptina. In poche parole avrai la sensazione di avere sempre fame e non essere mai sazio!

4. Scelte sbagliate

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communication ha dimostrato che una sola notte di insonnia può influire negativamente sull’attività del lobo temporale del nostro cervello, responsabile della nostra capacità di giudizio: meno capacità di giudizio significa più sbagli anche nella scelta dei cibi giusti da mangiare.

5. Prestanza fisica e tonicità muscolare compromesse

La mancanza di sonno fa diminuire la capacità del nostro organismo di sintetizzare le proteine, causando quindi una perdita del tono muscolare.

Rimettiti in forma partendo da un sano riposo!

Il primo passo per ritrovare la forma è facile: scegli di dormire bene ogni notte partendo da un sistema letto che rispetti le tue necessità e si adatti perfettamente al tuo corpo!

Lascia un Commento