6 insospettabili cose che ti stanno rubando il sonno a tua insaputa!

Ogni settimana diamo consigli per cercare di aiutarti nel ritrovare il sonno perduto o semplicemente a dormire meglio.

6 insospettabili cose che ti stanno rubando il sonno a tua insaputa!

Eppure non sempre il tuo riposo è veramente rigenerante; quello che forse non sai è che ci sono alcuni fattori che agiscono sulla tua capacità di riposare bene e contro i quali non puoi fare molto! Scopri quali sono e se è possibile contrastarli.

Genetica

Sulla prima dobbiamo arrenderci: un recente studio dell’Università di New York ha dimostrato che alcune persone hanno un un ritmo circadiano più lungo della normalità e quindi hanno più difficoltà ad addormentarsi la sera.

Fattori Rischio Riposo - Genetica

Domicilio

Non è ancora chiaro il motivo, ma al mondo esistono luoghi dove le persone riposano meglio: secondo una ricerca pubblicata sul Wall Street Journal i cittadini di Melbourne sono i più riposati con una media di sonno di 6 ore e 58 minuti a notte! Ma forse trasferirsi dall’altra parte del globo è una soluzione troppo estrema per il migliorare il tuo riposo.

Fattori Rischio Riposo - Domicilio

Stato civile

Un altro recente studio condotto dal Centers for Disease Control and Prevention ha indagato la correlazione tra un buon riposo e la situazione sentimentale delle persone: è emerso che il sonno migliore tocca proprio alle coppie che vivono insieme!

Fattori Rischio Riposo - Stato Civile

Educazione

Non riesci a dormire bene? Valuta l’ipotesi di tornare a studiare! La maggior parte delle persone con una laurea o un dottorato dormono alla grande!

Fattori Rischio Riposo - Educazione

Età

Anche il sistema che regola il nostro ciclo di sonno-veglia invecchia! Il processo di declino non comincia tanto avanti con l’età, come si potrebbe pensare, ma già verso i 35 anni!

Fattori Rischio Riposo - Età

Lavoro

Il lavoro è una parte importante della nostra quotidianità: oltre allo stress che può causare esistono alcune tipologie di lavoro peggiori di altre.

Fattori Rischio Riposo - Lavoro

Tra queste sicuramente i lavori con turni, che spezzano la regolarità, e quelli notturni che addirittura invertono i cicli di sonno-veglia.

Migliorare il proprio riposo è sempre possibile!

Anche se alcuni fattori come quelli elencati sopra incidono notevolmente sulla qualità del nostro riposo, possiamo fare molto per migliorare la qualità del nostro sonno, iniziando dalla scelta di un sistema letto adatto a noi!

Lascia un Commento