Attenzione! I neuroscienziati lo hanno confermato: utilizzare lo snooze rovina il tuo riposo!

Tra i tanti e diversi sbagli che commettiamo e che possono compromettere il nostro riposo, utilizzare la funzione snooze della sveglia è uno dei peggiori! 

Attenzione! I neuroscienziati lo hanno confermato: utilizzare lo snooze rovina il tuo riposo!

Avvalersi ripetutamente della funzione snooze della nostra sveglia, così come impostare più sveglie a distanza di pochi minuti, può apportare danni pesanti al nostro riposo e quindi al nostro organismo.

Perché non dovresti utilizzare lo snooze?

Il professore Matthew Walker del Centre for Human Sleep Science dell’Università della California avverte: “Quando la sveglia suona, il nostro cuore subisce un piccolo shock e noi ci svegliamo all’improvviso. Attivando ripetutamente la funzione snooze, andiamo ad infliggere questo shock più e più volte al nostro cuore”.

Inoltre, ogni volta che ci riaddormentiamo, il nostro organismo avvia un nuovo ciclo di sonno che poi viene interrotto ripetutamente dopo pochi minuti!

Il nostro organismo entra in confusione non riuscendo a capire se quel segnale di sveglia sia definitivo oppure no! 

Non diventare uno “sleep-drunk”!

Il dottor Chris Winter, noto neurologo americano, definisce il fenomeno di “sleep-drunk” come una vera e propria patologia che potrebbe colpire coloro che abusano del tasto snooze: disorientamento, stordimento e una sensazione di sonnolenza accompagna gli sleep drunknness durante tutta la giornata.

E inoltre, attento al girovita!

Di notte, l’ormone che regola il nostro senso dell’appetito, la grelina, viene prodotto in minore quantità per poi aumentare appena ci svegliamo.

Svegliarci e riaddormentarci ripetutamente potrebbe compromettere la regolare produzione di questo ormone, magari anticipandone il rilascio e scatenando così una fame notturna che potrebbe svegliarti e costringerti a mangiare in piena notte!

Le regole d’oro del sano riposo

Andare a dormire sempre alla stessa ora, seguire un rituale di riposo, dormire almeno sette ore ogni notte e farlo su un sistema letto adatto alle tue caratteristiche fisiche ti aiuterà ad ottenere il massimo dal tuo sonno e svegliarti carico ogni mattina senza bisogno di “rimandare” la sveglia!

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti

 
 
 
Recensioni Clienti