L’arte del “dormire in piedi”: non solo un modo di dire!

Va bene addormentarsi seduti su una sedia, che proprio comodo non è, ma addirittura in piedi sembra davvero un azzardo.

L’arte del “dormire in piedi”: non solo un modo di dire!

Eppure sappiamo già che alcuni animali riescono a farlo, come i cavalli! E l’uomo? Può davvero essere in grado di addormentarsi in piedi? A quanto pare sì

È davvero possibile addormentarsi in piedi?

Gli esperti del sonno sono dubbiosi: addormentarsi in piedi e dormire in piedi sarebbe alquanto difficile per gli esseri umani dato che, durante la fase REM, perdiamo la capacità di controllare il nostro tono muscolare; quindi, potresti anche addormentarti in piedi, ma poi finiresti inesorabilmente per terra!

Eppure qualcuno ci è riuscito!

A dare il via alla discussione se sia più o meno possibile addormentarsi in piedi ci ha pensato un gruppo di monaci buddisti appena usciti da un ritiro spirituale di ben 4 anni.

Durante questo lasso di tempo i monaci avrebbero più volte dormito in piedi, letteralmente, per un tempo di poco inferiore alle 5 ore consecutive!

I monaci buddisti hanno però tenuto a precisare che l’abilità di dormire in piedi non è certo semplice e alla portata di tutti.

Ani Lhmao, segretario dell’abate del monastero dove si è svolto il ritiro spirituale, afferma che all’inizio accusava dolori alle ginocchia ma che alla fine dei 4 anni dormire in piedi lo ha trovato più piacevole del farlo sdraiato!

Gli scienziati si interrogano!

Purtroppo non è possibile entrare in uno di questi monasteri per monitorare e studiare i comportamenti dei monaci durante i loro periodi di ritiro spirituale. Certo è che di cose straordinarie su di loro e sulle loro capacità di sviluppare abilità incredibili grazie alla meditazione ne abbiamo sentite e ne sentiremo altre.

Durante la fase più profonda del nostro riposo, infatti, viene a mancare la tonalità muscolare e ciò renderebbe impossibile rimanere in posizione eretta; per questo alcuni scienziati affermano che probabilmente i monaci non raggiungevano mai questa fase rimanendo nella fase di sonno leggero.

Meglio farlo alla vecchia maniera!

Per riposare bene è necessario, prima di tutto, sentirsi rilassati e a proprio agio, condizione difficile da raggiungere stando in piedi!

Quindi, meglio non cimentarsi in imprese impossibili e continuare a dormire alla vecchia maniera: sdraiati! Meglio ancora se su un sistema letto adatto alle nostre caratteristiche e necessità, che magari non ci farà “raggiungere il nirvana”, ma sicuramente ci regalerà un sonno ristoratore ed uno stile di vita più sano!

Lascia un Commento