Zucchero: come influisce sulla salute e sul sonno? Ecco 5 alternative

Oramai sono molti gli adulti a soffrire di insonnia: ben 770 milioni di persone in tutto il mondo!

Zucchero: come influisce sulla salute e sul sonno? Ecco 5 alternative

Ma oltre allo stress e alle preoccupazioni quotidiane, le nostre abitudini alimentari giocano senz’altro un ruolo fondamentale sulla qualità del riposo notturno.

Più dolci e più assonnati

Ebbene, se sei un golosone, dobbiamo proprio darti questa spiacevole notizia: il principale nemico del buon sonno è lo zucchero raffinato. Sebbene l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci consigli di consumarne non più di 50 gr al giorno, bisogna sapere che è presente in percentuali piuttosto alte in quasi l’80% dei cibi preconfezionati.

Più zucchero = più risvegli notturni

Secondo gli studi, maggiore è la quantità di zucchero consumato durante il giorno, più frequentemente ci svegliamo durante la notte.

I danni dello zucchero raffinato sul nostro sonno

L’assunzione di zuccheri provoca una riduzione delle cellule di orexina, ovvero quel neurotrasmettitore responsabile della regolazione del ritmo sonno-veglia.

E, seppur mangiando dolci la sera riesci a concederti un riposo ininterrotto durante la notte, lo zucchero presente nel sangue provocherà un sonno leggero, facendoti sentire stanco la mattina successiva.

Dolce dormire? Segui i consigli degli esperti!

Il primo consiglio per ritrovare un sonno rigenerante, è senz’altro quello di cenare ad un orario adeguato: almeno 2/3 ore prima di andare a dormire, in modo tale da permettere la digestione ben prima di infilarsi a letto.

Inoltre, dato che la qualità del sonno dipende da ciò che mangiamo e dalle variazioni ormonali, gli esperti suggeriscono di scegliere per la cena pietanze ricche di fibre, cereali integrali e carboidrati complessi e di evitare torte, pasticcini e dolciumi.

Dulcis in fundo

Se proprio non riesci a fare a meno di un po’ di dolcezza prima di immergerti nel mondo dei sogni, ti proponiamo alcuni dolcificanti naturali più salutari, da utilizzare in sostituzione dello zucchero raffinato:

  • Miele: oltre a contenere tantissimi nutrienti, ha eccellenti proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche.
  • Stevia: non solo non contiene calorie, questo additivo può essere consumato anche da chi è effetto da diabete in quanto non ha effetti sul livello di zuccheri nel sangue.
  • Sciroppo d’acero: ricco di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie.
  • Malto d’orzo: è adatto per la dolcificazione quotidiana ed è ricco di sodio, magnesio, potassio e amminoacidi.
  • Nettare d’agave: con un sapore che ricorda quello del miele, contiene metabolici, minerali e vitamine.

Per utilizzare questi sostituti in cucina per la preparazione di deliziosi dolci ecco alcune percentuali da tenere a mente.

Ricorda che 100 gr di zucchero raffinato corrispondono a:

  • 80 gr di miele;
  • 40 gr di stevia;
  • 75 gr di sciroppo d’acero;
  • 150 gr di malto d’orzo;
  • 75 gr di nettare d’agave.

E ora, sogni d’oro!

Oltre a seguire i consigli degli esperti per favorire il sonno e la buona salute, ricorda di scegliere il materasso, la rete e il cuscino adatti a soddisfare le tue caratteristiche fisiche e abitudini di riposo!

Lascia un Commento