Fototerapia: la luce del sole aiuta a… dormire bene!

La luce naturale influenza la nostra vita in tantissimi modi: regola il ciclo diurno-notturno del nostro corpo, il metabolismo e perfino il sonno.

Fototerapia: la luce del sole aiuta a… dormire bene!

Se stai cercando di migliorare la qualità del tuo riposo, oppure vuoi dire addio all’insonnia, resterai sorpreso di come il sole può essere un tuo alleato!

Lo sappiamo, potrebbe sembrare un controsenso, eppure, per riuscire a concedersi un sonno ristoratore evitando quelle notti in bianco che fanno apparire le giornate più difficili di quanto non lo siano, è importante non privarsi della luce, soprattutto quella del mattino.

Lo studio americano sulla “terapia della luce del mattino”

La terapia della luce, chiamata anche “fototerapia”, è stata studiata in relazione a numerose condizioni tra cui: il disturbo affettivo stagionale (SAD), i disturbi del ritmo circadiano e l’insonnia.

Secondo uno studio condotto al Lighting Research Center del Rensselaer Polytechnic Institute dello stato di New York, l’esposizione ai raggi solari del mattino mantiene attivo quel delicato equilibrio tra sonno e veglia.

“Se si rimuove quella luce dalle lunghezze d’onda blu tipiche del mattino, l’insorgenza della melatonina viene ritardata e di conseguenza anche il sonno.”

Perché accade tutto questo? In realtà, il nostro sonno non è influenzato soltanto da un piccolo gruppo di neuroni, ma anche da specifiche proteine che vengono attivate attraverso l’illuminazione della retina.

Le buone abitudini mattutine

Come abbiamo capito, l’esposizione alla luce diretta dei raggi solari è più vantaggiosa al mattino, e più precisamente entro i 60 minuti dopo aver lasciato il letto e per circa 30 minuti, possibilmente senza indossare gli occhiali da sole.

Passeggiata mattutina o colazione all’aperto?

Un ottimo modo per esporsi alla luce è di concedersi una breve passeggiata mattutina, oppure, se sei fortunato ad avere il tuo posto di lavoro vicino casa, perché non andarci a piedi? Al contrario, se al mattino hai pochissimo tempo a disposizione, durante la bella stagione puoi concederti una piacevole colazione all’aperto, in giardino o sul terrazzo.

Illumina le tue giornate con il materasso giusto per te!

Per prendersi cura di se stessi e condurre uno stile di vita sano, è necessario ricordarsi che dormire bene e per la giusta quantità di tempo, è un’attività da non sottovalutare. E per farlo nel migliore dei modi, scegli subito il sistema letto più adatto a soddisfare le tue caratteristiche fisiche!

Lascia un Commento