Perché soffriamo di più il jet-lag se viaggiamo da ovest verso est?

Quando viaggiamo da ovest verso est (da New York a Roma ad esempio) le nostre giornate diventano più corte, mentre al contrario, da est verso ovest, diventano più lunghe.

Perché soffriamo di più il jet-lag se viaggiamo da ovest verso est?

Per il nostro organismo dovrebbe essere più stancante vivere giornate più lunghe, invece è il contrario! Com’è possibile? Scoprilo insieme a noi!

Gli scienziati di tutto il mondo se lo chiedono da tanto tempo…

Per questo motivo hanno sviluppato un modello che imita le cellule del nostro organismo che si occupano dell’orologio interno, per cercare di trovare una risposta scientifica a questo fenomeno.

È nell’ipotalamo che si trova il regolatore del nostro orologio biologico e qui delle speciali cellule segnalano al nostro corpo quando è ora di dormire e quando di essere svegli.

Cosa succede quando viaggiamo in zone con un altro fuso orario?

Queste speciali cellule che si trovano nell’ipotalamo vanno in confusione: non sanno più quale segnale mandare al nostro corpo e il risultato è quel senso di spossatezza chiamato, appunto, jet-lag!

Viaggiare da est verso ovest è più facile per il nostro corpo!

La ricerca ha confermato che viaggiare da est verso ovest (da Roma a New York per esempio!) è più facile per il nostro corpo perché queste cellule regolatrici del tempo impiegano, in realtà, più di 24 ore per compiere un ciclo completo. Quindi, il nostro organismo si adatta meglio perché già predisposto ad un ciclo più lungo di 24 ore.

Aiutati con la tecnologia e qualche utile consiglio!

La capacità di riprendersi meglio e più in fretta da un jet-lag rimane comunque strettamente personale e influenzabile da tanti diversi fattori:

  • le persone giovani soffrono meno il jet-lag rispetto a quelle anziane;
  • particolari patologie mediche possono peggiorare i sintomi legati al jet-lag;
  • di fondamentale importanza è anche il livello di idratazione del corpo che deve essere sempre alto;
  • l’assunzione eccessiva di bevande eccitanti come caffè e tè può peggiorare la situazione.

Inoltre, ti consigliamo di provare anche una delle App studiate proprio per regolare il tuo organismo sul nuovo fuso orario già prima di partire!

Lascia un Commento