Soffri anche tu il Social Jet Lag?

Tutti noi conosciamo i problemi legati al Jet-Lag, quel fastidioso disturbo del sonno che ci colpisce quando cambiamo fuso orario.

Soffri anche tu il Social Jet Lag?

Un sonno di qualità incide molto sul nostro stile di vita e sul benessere del nostro organismo. È quindi essenziale avere corrette abitudini di riposo: ma che fare se invece il “nostro orologio interno” sembra sempre sincronizzato con l’ora sbagliata?

Ti sembra di essere sempre con il “fuso orario” sbagliato?

Quando parliamo di Social Jet Lag intendiamo una sorta di errore nell’impostazione del nostro “fuso orario interno”: per farti capire meglio, rispondi a queste 3 semplici domande:

  1. Sei il tipo di persona che è più attiva il pomeriggio?
  2. Tendi ad andare a dormire tardi la sera?
  3. La mattina ti svegli stanco e controvoglia?

Se la risposta a tutte e 3 le domande è si, allora forse potresti soffrire di questo disturbo!

Perché il nostro orologio interno è sbagliato?

Nella maggior parte dei casi, questo “jet-lag” sbagliato è dovuto a cattive abitudini che col passare dei mesi e degli anni sono diventate la normalità: rimanere alzati fino a tardi a causa di esami in vista, scadenze incombenti a lavoro, ecc…

Un corretto funzionamento

Un persona con un ritmo circadiano ben impostato dovrebbe avere il suo picco massimo di energia la mattina intorno alle 10. Poi questa va leggermente diminuendo nell’arco del primo pomeriggio per risalire un po’ verso le 18.

Dopo cena l’energia torna a scendere perché il nostro corpo si sta preparando al riposo.

Sincronizza il tuo orologio!

Chi di noi non vorrebbe svegliarsi la mattina carico di energie! Allora prova a “reimpostare” il tuo orologio ed il tuo ritmo sonno-veglia!

Se dopo anni di cattive abitudini di riposo vuoi di nuovo tornare a riposare bene allora prova così…

  1. Imposta la sveglia sempre alla stessa ora per aiutare il tuo corpo a prendere il ritmo giusto.
  2. La sera aiutati ad addormentarti presto: tisane calmanti, un bagno caldo, esercizi di stretching o rilassamento (ti consigliamo la lettura di Dormi felice e allontana lo stress: ecco 3 semplici esercizi Yoga! nel nostro blog).
  3. Rendi buia il più possibile la tua camera da letto, eliminando qualsiasi dispositivo elettronico.
  4. Evita la caffeina già 5-6 ore prima di andare a dormire.
  5. Assicurati di riposare su un sistema letto adatto alle tue caratteristiche fisiche: un materasso, un guanciale ed una rete adatta a te, sono fondamentali per il tuo sano dormire.

È ora di dormire bene!

Cerca subito il rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa tua, trova il sistema letto più adatto a te e migliora la tua vita partendo da un sano riposo!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento