5 consigli per combattere il Social Jet Lag durante le vacanze natalizie!

Ci siamo quasi: il Natale è finalmente alle porte, la corsa ai regali è cominciata e si stanno delineando chiaramente i progetti per festeggiare il periodo più “magico” dell’anno!

5 consigli per combattere il Social Jet Lag durante le vacanze natalizie!

Dalle cene aziendali fino a tardi, al cenone di capodanno, passando per aperitivi e pranzi di famiglia, ecco qualche utile consiglio per vivere al meglio questo periodo cercando di riposare alla grande ogni notte e non “addormentarsi sul più bello”!

“Social Jet Lag”, quando il fuso orario cambia senza prendere l’aereo!

Si parla di Social Jet Lag quando il nostro ciclo sonno-veglia viene alterato non dal cambio di meridiano terrestre, ma piuttosto da abitudini che vengono repentinamente alterate.

Ciò avviene in particolar modo proprio durante i periodi di vacanza, come le feste natalizie, che spesso ci vedono rientrare più tardi la sera, esagerare a tavola e spostare le lancette della sveglia avanti e indietro!

Per non compromettere troppo il tuo benessere e non ritrovarti stanco e assonnato durante le feste, prova a seguire i nostri 5 utili consigli e ottimizza così al massimo il tuo riposo notturno.

1. Disconnettiti almeno mezz’ora prima di andare a dormire

La così detta “luce blu” emessa dai dispositivi elettronici altera il nostro ritmo circadiano: TV, smartphone, tablet e qualsiasi altro schermo, deve essere spento in largo anticipo rispetto all’ora di coricarsi così da facilitare il sonno. Se credi che scrollare il tuo profilo Instagram ti aiuti a rilassarti e dormire meglio, ti sbagli di grosso!

2. “Do not disturb”

Spegni il telefono oppure mettilo in modalità “non disturbare” in modo da essere raggiungibile in caso di emergenza, ma non essere disturbato da tutte le decine di notifiche che arriveranno durante la notte!

3. Svegliati sempre alla stessa ora

Può sembrarti una mossa azzardata, ma in realtà, dormire più ore la mattina per recuperare quelle della sera non ti aiuterà a sentirti più riposato: infatti, il nostro orologio interno teme di più i cambiamenti di abitudini che sonni notturni più brevi.

4. Fai attività fisica

Anche se la palestra chiude durante le vacanze di Natale, questo non ti esonera dal praticare una leggera attività fisica ogni giorno, come una semplice camminata di 30 minuti che ti aiuterà sicuramente a sentirti meglio!

5. Evita i pisolini

Anche se a volte un “power-nap” è proprio quello che ci vuole, durante le vacanze i tuoi ritmi sono così sballati che un pisolino durante il giorno può renderti ancora più difficile riuscire ad addormentarti la sera!

Riposa bene e festeggia alla grande!

Approfitta delle vacanze per ricaricarti e affrontare alla grande il nuovo anno: scegli un sistema letto adatto a te che ti assicuri un sano riposo 12 mesi all’anno!

Lascia un Commento