Smartphone: ecco i moderni nemici del sonno!

Secondo un recente studio, ogni giorno guardiamo lo schermo del nostro smartphone circa 144 volte.

Smartphone: ecco i moderni nemici del sonno!

Leggere le email, rispondere ai messaggi, fare ricerche su Internet, giocare e guardare le foto sono solo alcune delle attività che ogni giorno ognuno di noi intraprende davanti allo schermo del proprio smartphone! In che modo tutto questo può influire sul nostro riposo?

Bigger, brighter, bluer…

Questo è il nome che la University of Surrey ha dato ad una sua recente ricerca in merito agli effetti che gli schermi hanno sul nostro riposo e i risultati non sono certo dei migliori!

Lo studio ha infatti evidenziato come l’utilizzo di smartphone con schermi sempre più grandi (bigger) più luminosi (brighter) con la loro luce blu possano disturbare la sensibilità oculare e anche il nostro ritmo circadiano inibendo la produzione di melatonina.

Più luce, meno riposo

La melatonina è una sostanza secreta dalla nostra ghiandola pineale che ha il compito di regolarizzare il ritmo di sonno-veglia.

Il nostro organismo comincia a produrre questa sostanza quando la luce del sole comincia a diminuire; ma se esponiamo il nostro organismo a forti fonti di luce artificiale, la melatonina non viene prodotta in quantità adeguata e il nostro orologio biologico sarà compromesso!

Un’ora di sonno in meno ogni notte!

L’uso continuato di smartphone e altri device elettronici può ridurre la produzione di melatonina fino al 22% e quindi la qualità del nostro riposo arrivando fino a casi di insonnia!

Spegni tutto un’ora prima!

Non solo è altamente consigliato non portare a letto il proprio smartphone, ma sarebbe ancora meglio ridurre l’esposizione agli schermi luminosi almeno un’ora prima di andare a letto.

Migliora la qualità del tuo riposo con un sistema letto adatto a te!

La mancanza di sonno può avere conseguenze insidiose sul nostro organismo per questo riposare bene è fondamentale per avere uno stile di vita sano.

Segui i nostri consigli sul sano dormire e scegli un sistema letto che si adatti alle tue caratteristiche fisiche per un sonno veramente rigenerante!

 

Lascia un Commento