Il segreto per una vita lunga e in salute? Una racchetta e un buon materasso!

Una ricerca condotta tra il 1994 e il 2008 in Gran Bretagna lo ha dimostrato: alcuni sport, se praticati bene e con costanza, hanno benefici maggiori rispetto ad altri e possono aiutarci a vivere più a lungo.

Il segreto per una vita lunga e in salute? Una racchetta e un buon materasso!

Gli sport praticati con la racchetta potrebbero addirittura dimezzare il rischio di morte per malattie cardiovascolari! Il tanto amato calcio, invece, finisce in fondo alla classifica.

Ecco i dati emersi dalla ricerca!

La ricerca, pubblicata dal British of Sport Medicine, ha coinvolto circa 80.000 persone con un’età media di 52 anni: queste persone hanno descritto nei minimi dettagli le loro abitudini sportive agli scienziati, che poi li hanno monitorati nel corso dei successivi 10 anni!

Lunga vita con la racchetta!

Dopo 10 anni gli scienziati hanno analizzato i dati ed è emerso che il rischio di morte era minore di circa il 47% nei soggetti che praticavano sport con la racchetta!

La ricerca si è svolta in Gran Bretagna, quindi, oltre al tennis, sono stati presi in considerazione anche sport come lo squash e il badminton.

E allora il nuoto?

Niente paura, se non sei un amante degli sport con la racchetta, puoi sempre ripiegare sul nuoto che, come è ben noto, è uno sport dai mille benefici.

Anche per il nuoto si è registrato un rischio di morte per problemi cardiovascolari inferiore alla media di circa il 28%.

Attenzione a calcio e corsa!

Incredibile ma vero! Ultimi nella classifica della longevità troviamo il calcio e la corsa. Ma com’è possibile?

In realtà tutti gli sport, se praticati regolarmente e in maniera adeguata alla propria età e condizione fisica, apportano benefici al nostro sistema cardiovascolare.

È molto probabile che la bassa posizione in classifica di sport come il calcio, la corsa o il rugby, sia dovuto al rischio di traumi e al sovraccarico articolare che comportano e alla conseguente interruzione della pratica superata una certa età.

Migliora la tua vita ogni giorno di più!

Fatti consigliare dal tuo medico nella scelta dello sport più adatto a te, soprattutto se ormai non sei più tanto giovane.

Segui una dieta bilanciata e dormi bene ogni notte! Scopri di più sul Sano Dormire e trova il sistema letto che più si adatta a te!

 

Lascia un Commento