La sauna può aiutarti a riposare meglio e più a lungo?

Durante l’inverno è molto piacevole coccolarsi con una giornata alla SPA, ma anche passare 20 minuti all’interno della sauna della palestra può bastare!

La sauna può aiutarti a riposare meglio e più a lungo?

Per i popoli del Nord-Europa, la pratica della sauna è una vera e propria religione: la sauna finlandese sfrutta una temperatura elevata e l’ambiente secco per donarti tanti benefici, tra questi anche un sano riposo. Scopri ora come!

L’antica pratica del benessere

Anche se le origini della sauna vanno ricercate probabilmente ai tempi dell’Antica Grecia, è nei paesi nordici dell’Europa che si diffondono in maniera esponenziale i così detti bagni di calore.

All’inizio erano semplicemente piccoli rifugi utilizzati come calde dimore invernali, dove le persone potevano riscaldarsi e beneficiare degli effetti depurativi del calore sull’epidermide.

Per aumentare ancora di più la temperatura, veniva gettata acqua su alcune pietre roventi, pratica alla base anche delle saune moderne.

Quando il benessere diventa uno stile di vita

In Finlandia l’uso delle saune non è considerato un lusso ma una vera e propria necessità; per questo si stima che su circa 6 milioni di abitanti, il numero delle saune si aggiri intorno ai 2,5 milioni!

Come può la sauna aiutarci a dormire meglio?

Bastano un paio di sessioni da 15/20 minuti in sauna per rilassare tutti i muscoli del nostro corpo e depurarlo da tantissime tossine.

La sauna, inoltre, aiuta il corpo a rilasciare una maggiore quantità di endorfine, perfette per rilassarsi e favorire il sonno, mentre l’alzamento della temperatura corporea e il successivo abbassamento improvviso (ricorda di fare la doccia fredda dopo la sauna!) favoriscono ancora di più il rilassamento del corpo e di conseguenza un sonno profondo!

Quest’inverno migliora il tuo riposo!

Ricorda di chiedere consiglio al tuo medico prima di provare la sauna finlandese (le alte temperature sono sconsigliate se soffri di alcune patologie) e poi prova a migliorare il tuo riposo grazie a questa antica pratica finlandese.

Scopri come migliorare il tuo riposo con i nostri sistema letto innovativi: un buon materasso abbinato a una rete e un cuscino adatti a te sono il primo passo verso un sano riposo!

Lascia un Commento