Problemi di insonnia? Crea adesso il tuo rituale di riposo per dormire subito meglio!

Più volte ti abbiamo ricordato l’importanza di rispettare sempre gli stessi orari la sera e al momento della sveglia: per far si che il ritmo circadiano non venga interrotto o compromesso, il nostro organismo ha bisogno di rispettare, più o meno, sempre gli stessi orari.

Problemi di insonnia? Crea adesso il tuo rituale di riposo per dormire subito meglio!

Ma altrettanto importante per aiutarti a prendere sonno più facilmente la sera è seguire un rito del riposo: cosa vuol dire? Vuol dire impiegare al meglio “l’ora di transizione”. Scopri subito come!

L’ora di transizione

Fai due conti: calcola l’ora in cui dovrai svegliarti, togli le 7/8 ore di sonno di cui necessiti e otterrai così l’orario in cui dovresti addormentarti. Se, ad esempio, la tua sveglia suona alle 06:30 (niente snooze mi raccomando!) allora per te andrebbe bene addormentarti verso le 23:00.

Adesso sottrai i circa 20 minuti che potrebbero essere necessari per addormentarti una volta coricato a letto. Arriviamo così alle 22:40, orario in cui dovresti metterti a letto.

Bene, adesso sottrai 1 ora: le 21:40 sono il momento in cui dovresti cominciare la tua “transizione” verso un sano riposo!

Attività rilassanti per dire al tuo organismo che è ora di prepararsi al risposo

Hai 60 minuti per prepararti a riposare al meglio: costruisci allora il tuo rito del sonno. Se seguirai ogni sera le stesse abitudini, il tuo corpo capirà che si avvicina l’ora del riposo e si preparerà al meglio.

Leggere, ascoltare musica, fare un bagno caldo; sono diverse le attività tra cui scegliere, da fare da soli o in compagnia.

L’importanza del rito nel riposo dei bambini

Per i più piccoli l’importanza del rito del sonno è ancora maggiore: leggere una favola, bere una camomilla, fare un bagnetto e mettere il pigiama, sono tutte attività che preparano il tuo bimbo al riposo e lo rilassano.

Preparati a dormire… ma non in camera!

Quando ti prepari ad andare a letto, leggendo un buon libro, bevendo una tisana o facendo qualche esercizio di rilassamento, ricordati di non farlo in camera da letto ma di infilarti sotto le coperte solo quando ti senti veramente stanco.

La camera da letto deve essere il tuo tempio del riposo: scegli con cura tutte le componenti del tuo sistema letto così da riposare alla grande ogni notte!

Lascia un Commento