Problemi di insonnia? Meglio riderci su!

No, non ti stiamo consigliando di tralasciare i tuoi problemi d’insonnia e non dargli la giusta importanza: riposare bene e per il tempo necessario al nostro organismo a rigenerarsi è il primo passo verso uno stile di vita sano.

Problemi di insonnia? Meglio riderci su!

Tuttavia, sembra proprio che una bella risata prima di andare a dormire sia un’ottima cura contro i tuoi problemi d’insonnia! Scopri come!

Il potere benefico di una bella risata!

Quando ridiamo il nostro organismo comincia subito a rilasciare endorfine nel sangue, l’ormone del buonumore; la pressione del sangue diminuisce mentre l’ossigenazione aumenta. Per questo motivo è stato più volte dimostrato come ridere, anche forzatamente, possa essere di grande aiuto.

La cosiddetta “Laughter Therapy” si basa proprio su questi studi e viene utilizzata dagli psicologi per far fronte a problemi di stress o addirittura a traumi.

Una psicologa californiana, Annette Goodheart, già nel 2006 pubblicò un libro che parlava proprio dell’utilizzo della risata simulata in modo volontario per ottenere immediato sollievo da emozioni represse o negative.

Ridere fa bene al tuo riposo notturno…

Il rilascio di endorfine nel sangue diminuisce immediatamente lo stress e l’ansia che ti sei portato dietro da una giornata di lavoro o studio.

Inoltre, viene anche incrementata la produzione di melatonina, l’ormone che regola il nostro ritmo di sonno-veglia!

… e non solo!

Una bella risata non aiuta soltanto a contrastare gli ormoni dello stress e a produrre più melatonina: anche l’ormone HGH (fondamentale nei processi anti-invecchiamento) è rilasciato in quantità maggiore nel nostro organismo.

Ridere, insomma, ti aiuta a rimanere giovane, a dormire meglio e ad essere meno stressato!

E non dimenticare che la risata è contagiosa, quindi, tecnicamente, fai anche del bene agli altri quando scoppi a ridere!

La risposta allo stress quotidiano e ai nostri problemi di insonnia può essere semplice

Riposare su un sistema letto pensato appositamente per te, rispettare il più possibile gli stessi orari ogni sera e ogni mattina, limitare la caffeina e non utilizzare lo smartphone poco prima di andare a dormire, rappresentano i punti di partenza essenziali per garantirti un sano riposo.

E poi, che sia spontanea o “autoindotta”, in ogni caso questa sera fatti una bella risata!

Lascia un Commento