Pistacchi: buoni, salutari e “riposanti”!

Lo sapevi che sempre più spesso le persone ricorrono all’utilizzo di farmaci o integratori per ritrovare un gratificante riposo notturno?Pistacchi: buoni, salutari e “riposanti”!

E se invece di recarci in farmacia, andassimo al supermercato per un rimedio del tutto naturale?

La melatonina è una sostanza prodotta dalla nostra ghiandola pineale e preziosissima per l’organismo in quanto contrasta l’insonnia e regola il sonno. Viene assunta spesso dagli insonni sotto forma di integratore alimentare proprio per sopperirne la mancanza e infatti, non per niente, la melatonina è anche detta “ormone della buona notte”.

Pistacchi: una scelta naturale contro l’insonnia

Ahimè, sono davvero tante le persone a soffrire di insonnia cronica e nel nostro Paese si contano tra i 9 e i 12 milioni di italiani. Ma nella nostra ricerca di opzioni alimentari naturali in grado di regolare il ciclo veglia sonno, abbiamo aggiunto i pistacchi. Proprio così! Questa frutta secca è un’ottima fonte di melatonina e a confermarlo è una ricerca condotta alla Lousiana State University.

Buono a… gustarsi!

I pistacchi, oltre ad essere una buona fonte di melatonina in quantità nettamente superiore a quella presente nella maggior parte della frutta, verdura, cereali, legumi e semi, offrono anche un’ampia varietà di vitamine e antiossidanti per il benessere generale della persona.

Nello studio condotto dal Dr. Losso alla Lousiana State University, la melatonina è stata estratta in grandi quantità sia da pistacchi crudi che tostati. Ma non solo! Il ricercatore ha inoltre scoperto che questi frutti contengono alcuni fenolici in grado di ridurre la scomposizione del triptofano in modo che venga convertito in melatonina. Infatti, il triptofano ha la capacità di ritardare l’arrivo del sonno, la sua durata e la qualità.

Le ulteriori proprietà dei pistacchi

Oltre a regolare il nostro orologio biologico, i pistacchi hanno altri importanti benedici sulla nostra salute:

  • Abbassano il colesterolo
  • Migliorano la salute degli occhi
  • Proteggono il sistema nervoso
  • Rallentano l’invecchiamento

Come includere i pistacchi nella dieta?

I pistacchi possono essere un ottimo e salutare spuntino pomeridiano o serale, ma non solo! Aggiunti in un’insalata, mescolati in prodotti da forno o utilizzati come rivestimento croccante di secondi a base di pesce o carne, daranno un gusto piacevole per il palato!

Pistacchi in cucina

Un metodo naturale e infallibile contro l’insonnia? Il tuo materasso!

Oltre a regolare la tua dieta in modo variegato e salutare, ricorda che anche la scelta del materasso gioca un ruolo importantissimo nel determinare la qualità del tuo riposo notturno. Scopri subito il materasso più adatto alle tue caratteristiche fisiche ed esigenze di riposo!

Lascia un Commento