Basta piedi ghiacciati sotto le coperte! Leggi come è possibile!

Oggi ti parliamo di un problema abbastanza fastidioso e altrettanto diffuso: i piedi freddi a letto! A lamentarsi sono soprattutto gli uomini, ma non perché ne soffrano, bensì perché quando la sera si ritrovano sotto le coperte con la propria compagna, si scontrano con le loro “estremità congelate”!

Basta piedi ghiacciati sotto le coperte! Leggi come è possibile!

Se non ne puoi più di questa tortura, allora non perderti la lettura di questo articolo!

Perché i piedi si “freddano” facilmente?

In realtà non molti sanno che il raffreddamento delle estremità non è altro che un sistema di autodifesa del nostro corpo, il quale, quando la temperatura esterna scende e deve quindi impegnarsi per tenere caldo il corpo, decide di sacrificare le estremità per proteggere invece gli organi interni.

Un problema femminile?

A soffrirne di più sono proprio le donne, anche quando apparentemente non fa così freddo da giustificare l’attivazione di tale processo di difesa dell’organismo, vedi appunto lo stare sotto calde coperte!

Tutta una questione di estrogeni…

Uno recente studio effettuato presso l’Università di Portsmouth sembra aver ritrovato la causa di tutto negli ormoni femminili, gli estrogeni, che regolano anche la vaso costrizione e che estremizzano questo processo di raffreddamento.

Come cercare di rimediare? 4 semplici consigli

Mariti e uomini leggete bene e fate tesoro di questi consigli!

1 - Pediluvio caldo, ma non troppo (circa 37 °C), poi indossate dei calzini in fibre naturali, come il cotone.

2 - Massaggiate e stimolate la circolazione nei piedi con dei massaggi: movimenti circolari partendo dalle dita ed andando verso il tallone. Utilizzate una crema per i piedi all’eucalipto per potenziare i benefici del massaggio.

3 - Tisana riscaldante: concedetevi una tisana o un infuso prima di andare a dormire (allo zenzero, il migliore in questo caso); invece evitate il caffè che con le sue proprietà di vasocostrizione non aiuterebbe di certo!

4 - Borsa dell’acqua calda: un metodo sicuro per scaldare piedi e mani senza far soffrire il nostro partner. Puoi usare una borsa dell’acqua calda classica, oppure una elettrica, o ancora sacchetti di grano da scaldare in microonde, a voi la scelta!

L’importanza del tuo sistema letto

Anche in questo caso non dimenticate di valutare la qualità del tuo sistema letto: un materasso non adatto alle tue esigenze, con affossamenti o che comunque non ti sostiene nella maniera corretta, può causare problemi anche a livello circolatorio. Lo stesso vale per la tua rete che dovrebbe seguire e sostenere il tuo corpo al meglio.

Cerca adesso il rivenditore di materassi più vicino a casa tua, scegli un sistema letto di qualità e dormi bene, con i piedi caldi! 

Lascia un Commento