Gli ottimisti dormono meglio, ce lo dice la scienza!

Che l’ottimismo fosse un vantaggio smisurato per il benessere psicofisico forse lo sapevamo già.

Gli ottimisti dormono meglio, ce lo dice la scienza!

Ma uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che riuscire a vedere un futuro roseo migliora addirittura la qualità del sonno.

Lo studio scientifico

Lo studio condotto presso l’Università dell’Illinois sotto la guida di Rosalba Hernandez, professoressa di assistenza sociale, ha dimostrato che gli ottimisti dormono meglio.

Questo studio è stato pubblicato nella prestigiosa rivista Health Behaviour, mostrando come siano stati esaminati i dati di 3500 persone, di età compresa tra i 32 e i 51 anni. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a un sondaggio basato su 10 quesiti con lo scopo di misurare il livello di ottimismo di ciascuno.

I risultati emersi sono sorprendenti! Pare, infatti, che le persone dotate di un alto livello di ottimismo, non solo dormono bene, ma affermano anche di riuscire a concedersi dalle 6 alle 9 ore a notte di riposo, dimenticando completamente sintomi di insonnia o sonnolenza diurna.

Pillole di positività

La positività riesce ad attenuare gli effetti negativi dello stress, o meglio, le persone che coltivano un atteggiamento positivo, non si lasciano sopraffare facilmente dagli eventi stressanti. È proprio così che si riducono preoccupazioni e pensieri, anche notturni!

Ebbene, essere in grado di affrontare e gestire i problemi quotidiani in modo costruttivo, cercando l’aspetto più favorevole in ogni evento che viviamo, non può che farci bene.

Lunga vita all’ottimismo!

Questo importante studio ha concluso che “l’ottimismo disposizionale è una risorsa psicologica di particolare rilevanza per allontanare malattie e malesseri e godere di uno stato di salute migliore.”

Infatti, la ricerca ha scoperto anche che i più ottimisti hanno mediamente una durata della vita più lunga di circa il 13% e una probabilità di raggiungere gli 85 anni di età più altà del 50-70% rispetto ai non ottimisti!

L’ottimismo è fondamentale, ma il tuo sistema letto gioca un ruolo essenziale!

Da sempre crediamo che il buon sonno, oltre che dall’ottimismo, sia favorito anche da un sistema letto composto da materasso, rete e cuscino in grado di soddisfare le caratteristiche fisiche e abitudini di riposo di ognuno di noi.

Se necessiti di un consiglio, non esitare a contattarci per maggiori informazioni, e dormire male diventerà impossibile!

Lascia un Commento