Lo sai che dormire è un vero e proprio investimento?

I frenetici impegni lavorativi, gli orari irregolari, la scuola e le responsabilità genitoriali, spesso spostano l’importante bisogno di sano riposo in fondo alla lista delle priorità.

investire-sul-sonno-azienda-giapponese

Di certo, lo ha capito bene Kazuhiko Moriyama, titolare di una nota azienda giapponese che ha deciso di investire sulla qualità del sonno dei propri dipendenti. Scopri come!

La carenza di sonno influenza la carriera

La mancanza di sonno ha ripercussioni sulle abilità lavorative di ciascuno, provocando conseguenti enormi perdite economiche:

  • Mette fuori uso l’abilità di programmare attività.
  • Riduce la capacità di consolidare le informazioni.
  • Altera le capacità di giudizio.
  • Aumenta l’impulsività e la litigiosità.
  • Predispone alla depressione.
  • Riduce la propensione a gestire lo stress.

Il buon sonno, ripaga!

Il buon riposo e uno stile di vita sano migliora quindi le prestazioni lavorative, portando ad una conseguente crescita personale ed economica.

È così che l’ormai noto Kazuhiko Moriyama ha escogitato un modo per vedere i suoi dipendenti ben riposati quando arrivano in ufficio la mattina: pagando, letteralmente, le ore di sonno!

L’app che “converte” il sonno in denaro

Il riposo notturno dei dipendenti viene tracciato regolarmente attraverso un’innovativa app e coloro che dormono fino a 6 ore a notte per almeno 5 giorni la settimana ricevono punti per un valore fino a 64000 yen l’anno, pari a 570 dollari. Il compenso ricevuto potrà poi essere speso presso caffè e caffetterie convenzionate con l’azienda.

Le buone abitudini nobilitano il lavoro

Per vivere e lavorare bene è necessario migliorare anche l’alimentazione, praticare esercizio fisico regolarmente e lavorare in un ambiente positivo, tutti aspetti su cui l’azienda giapponese si è concentrata con questo progetto originale.

Introdotto dapprima solo in via sperimentale, Kazuhiko Moriyama ha registrato un miglioramento generale della salute dei dipendenti con un conseguente aumento della produttività aziendale.

Un investimento ancora più prezioso del denaro: la tua salute!

Sappiamo ormai che notte dopo notte, il buon sonno è un vero toccasana per la nostra salute.Per favorire il sonno scegli con attenzione un sistema letto che soddisfi pienamente le tue esigenze e necessità!

Lascia un Commento