L’interruttore del sonno esiste? Sì, ecco cosa devi sapere.

Ne hai già sentito parlare, ma non sai esattamente come funziona un “interruttore del sonno”?

L’interruttore del sonno esiste? Sì, ecco cosa devi sapere.

I ricercatori della Oxford University hanno identificato questo interruttore che “dice” al nostro organismo che è giunto il momento di mettere a riposare corpo e mente.

«Quando sei stanco, i neuroni nel cervello ci indicano che è l’ora di andare a dormire» dice il Prof. Gero Miesenböck della Oxford University.

L’esperimento sul moscerino della frutta

L’esperimento è stato ideato e portato a termine dai ricercatori analizzando il moscerino della frutta “Drosophila”.

I 2 meccanismi del nostro corpo

Il nostro corpo usa 2 meccanismi per regolare il sonno.

  1. Uno è il “body clock” che sintonizza uomini e animali con il ciclo di 24 ore del giorno e della notte.
  2. L’altro meccanismo invece tiene traccia delle ore in cui il nostro cervello è sveglio e ci invia segnali quando abbiamo bisogno di riposare. Questo meccanismo sembra non essere influenzato da fattori esterni.

Nell’esperimento con il moscerino da frutta i ricercatori sono stati in grado di individuare il componente molecolare chiave dell’attività elettrica che causa l’attivazione, ossia l’interruttore del secondo meccanismo, che andrebbe ad agire su alcune molecole nervose in grado di accendersi nel momento in cui il nostro organismo sente il bisogno di dormire e rigenerarsi, e poi spegnersi al momento del risveglio.

Perché queste cellule monitorano sempre il nostro cervello quando siamo svegli?

Questa è la domanda a cui gli studiosi stanno ancora cercando di dare una risposta tutt’oggi e che potranno aiutarci alla cura dei più diffusi disturbi del sonno. È però certo che rispettare delle buone abitudini di riposo ed uno stile di vita sano è utile ad un corretto funzionamento di questo “interruttore”.

Cosa? Non riesci a trovare il tuo interruttore?

Forse dormi in un materasso sbagliato o semplicemente non adatto alle tue caratteristiche, cerca ora il rivenditore di materassi, guanciali e piani letto più vicino a casa tua, e accendi l’interruttore del “sano dormire”!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento