É risaputo che il nostro corpo ci segnala quando è stanco in molteplici modi e noi questi segnali di stanchezza li ignoriamo, o perché non sappiamo comprenderli, o perché non vogliamo ascoltarli.
Sono stati effettuati diversi studi, tra cui uno molto interessante pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine, effettuato su un campione di circa 150 uomini e donne registrando la qualità ed il numero di ore di sonno per 14 giorni.
I risultati di questa ricerca hanno dimostrato che le persone che avevano dormito meno di 7 ore per notte sono risultate 3 volte più a rischio di ammalarsi rispetto a quelle che avevano dormito almeno 8 ore.
La mancanza di sonno, inoltre, può portare problemi anche nella vita quotidiana, ad esempio:
- Difficoltà nel discriminare ciò che è importante da ciò che è irrilevante, in quanto in caso di deficit del sonno ne risente molto l’attenzione selettiva.
- Minore disponibilità verso il prossimo, irritabilità ed intolleranza.
- Maggiore fragilità emotiva.
Da un altro studio della Wake Forest University è emerso che chi dorme solo 5 ore per notte tende ad accumulare più grasso viscerale, ossia il grasso che si forma all’interno della pancia, il quale risulta pericoloso per la nostra salute.
Se non dormiamo abbastanza e con una qualità del sonno adeguata (maggiori informazioni le potete trovare nell’articolo “Quali sono i nemici del sonno?” di questo blog) risultiamo più vulnerabili e questo potrebbe portarci a raffreddori prolungati o ad un indebolimento generale del sistema immunitario.
Dormire tante ore non basta, servono ore di “buon sonno” ed i materassi sono tra i componenti fondamentali per un sonno di qualità assieme alle reti ed i cuscini.
Da queste informazioni potremo giungere alla facile conclusione che dormire bene dipende anche dal fatto di dormire su materassi di qualità, su reti con doghe appropriate alla tipologia di materasso, e con cuscini confortevoli. Dormire bene aiuta a rimanere più in forma e migliora, nel quotidiano, la nostra salute ed il rapporti interpersonali.
ieri mi hanno consegnato un materasso idra blu matrimoniale a 760 euro,da come ne sentivo parlare pensavo di dormire su di una nuvola .che delusione è duro compatto per niente confortevole .cordiali saluti
Gentile Renata,
ci dispiace che le sue aspettative sul materasso fossero diverse.
Proprio per questo noi consigliamo di rivolgersi ai nostri rivenditori specializzati dove è possibile provare i nostri materassi prima di effettuare l'acquisto. Inoltre, per alcuni materassi, la nostra azienda dà la possibilità di provarli per 30 giorni a casa propria. Può trovare maggiori informazioni a riguardo nell'articolo "Prova il buon sonno per 30 giorni".
Ringraziandola per averci contattato, le porgiamo i più Cordiali Saluti.