4 modi in cui il freddo influisce sul tuo riposo che proprio non ti aspetti!

Quando fuori comincia a fare davvero freddo, più di qualcuno sogna di trasformarsi in un orso per entrare in letargo e svegliarsi quando fuori cominciano a spuntare le prime margherite!

4 modi in cui il freddo influisce sul tuo riposo che proprio non ti aspetti!

Il nostro riposo è influenzato da fattori esterni come, appunto, il meteo: le giornate che si fanno più corte e le temperature che scendono possono compromettere il tuo riposo in modi che forse non ti aspetteresti!

Cosa succede al nostro organismo mentre dormiamo?

Come forse già saprai, il nostro sonno attraversa diverse fasi tra cui la fase REM: i muscoli si rilassano, la temperatura corporea scende, il battito cardiaco rallenta.

Ma in che modo l’inverno può influire su questi processi e quindi sul nostro riposo?

1. È più facile addormentarsi

Ebbene sì! Come detto sopra, quando ci addormentiamo il nostro corpo si raffredda leggermente. Se la temperatura dell’ambiente circostante è troppo alta, come magari succede durante l’estate, sarà più difficile per il nostro organismo iniziare le diverse fasi del sonno.

Motivo per cui, non dovresti mai tenere la temperatura del termostato troppo alta in camera da letto.

2. Attento agli spifferi

Te lo avranno già detto mille volte che trovarsi nel mezzo di una corrente d’aria non va mai bene: anche quando dormi! Non solo potresti svegliarti con un bel torcicollo, ma oltretutto, il tuo riposo diventerebbe più agitato e discontinuo.

Quindi, in estate attento alla corrente d’aria creata dal condizionatore, e d’inverno controlla che dalle finestre non entrino spifferi freddi.

3. La stanchezza si fa sentire prima

In inverno le ore di sole diminuiscono sensibilmente e il nostro organismo lo percepisce benissimo tanto che il ritmo circadiano viene alterato e la sonnolenza sopraggiunge prima! Soprattutto se entri in ufficio poco dopo il sorgere del sole ed esci quando ormai è già buio!

Per alleviare il problema, tieni le tende sempre aperte per fare entrare la luce del sole e a pausa pranzo fai due passi fuori!

4. Sei più rilassato!

Una ricerca condotta dall’America Phsycology Society pare aver dimostrato che l’ormone dello stress, il cortisolo, viene rilasciato in quantità maggiore dal nostro organismo con l’aumentare delle temperature!

Questo vorrebbe dire che durante l’inverno dovremmo essere più rilassati! Sarà vero?

Freddo o caldo, l’importante è dormire nel modo giusto!

Scegli sempre con cura tutte le componenti del tuo sistema letto, così ti metterai nelle condizioni migliori per riposare alla grande, a qualsiasi temperatura!

Lascia un Commento