Ecco perché dormire di più nel weekend potrebbe allungarti la vita!

Gli scienziati ci hanno sempre ripetuto che avere abitudini di riposo regolari è la soluzione perfetta per uno stile di vita sano. 

Ecco perché dormire di più nel weekend potrebbe allungarti la vita!

Ma quello che è emerso da uno studio condotto all’Università di Stoccolma sembra contraddire queste convinzioni: recuperare le ore di sonno perse durante la settimana dormendo fino a tardi nel weekend allunga la vita! Sarà proprio così? 

I rischi del dormire troppo poco!

Studi scientifici hanno ormai comprovato come il rischio di mortalità sia maggiore nelle persone che dormono 5 ore o meno ogni notte rispetto a quelle che invece riposano almeno 7 ore ogni notte.

L’importanza del sonno per la nostra longevità

Lo scienziato e autore della ricerca, il dottor Torbjörn Åkerstedt della Stockholm University lo ricorda come premessa ai risultati ottenuti dalla sua ricerca: dormire e riposare bene per il tempo necessario al nostro organismo per ricaricarsi è fondamentale per vivere una vita sana.

I risultati della ricerca pubblicati dal “Journal of Sleep Research”

I dati raccolti si basano su uno studio che ha coinvolto circa 38.000 persone: gli scienziati hanno raccolto i dati relativi alle abitudini, agli stili di vita e allo stato di salute dei soggetti presi in esame per un arco di tempo superiore ai 10 anni così da determinare gli effetti lungo termine delle abitudini di riposo.

I risultati che hanno sorpreso tutti!

Gli adulti con età inferiore ai 65 anni che dormivano 5 ore o meno 7 giorni su 7 aumentavano di circa il 65% la probabilità di incorrere in danni alla propria salute. Quindi meno dormi più metti a rischio la tua vita, ma questo lo sapevamo già.

Il dato che ha sorpreso tutti, invece, è quello relativo ai soggetti che abitualmente dormivano 5 ore o meno durante la settimana per poi concedersi un riposo di almeno 7 ore nel weekend: la probabilità di incorrere in rischi per la propria salute non era aumentata. 

Allora qual è la scelta migliore per il proprio benessere?

Il dottor Peirson della Oxford University, esperto nello studio dell’orologio biologico, ci ricorda che il bisogno e le necessità fisiologiche cambiano da individuo a individuo: forse possiamo rimediare alle nostre errate abitudini di riposo compensando e recuperando le ore di sonno perso, ma l’unico dato certo, che anni di studi scientifici hanno ormai appurato, è che dormire troppo o troppo poco è dannoso per la nostra salute.

Quindi, conti alla mano, dormire 7/8 ore a notte ogni notte rispettando più o meno gli stessi orari rimane la scelta migliore da fare.

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti

 
 
 
Recensioni Clienti