Sapevi che la qualità del tuo riposo incide anche sulla salute del tuo cuore?

Dormire bene è essenziale anche per avere un cuore sano. Le persone che dormono poco e male incorrono in un rischio maggiore di soffrire di patologie cardiache.

Sapevi che la qualità del tuo riposo incide anche sulla salute del tuo cuore?

Sappiamo bene quanto una sana alimentazione, un peso corporeo nella norma e regolare esercizio fisico aiutino a mantenere il cuore in forma. Ma non dimenticare un sano riposo! Scopri perché!

Il cuore, motore della nostra vita

Il cuore è un organo eccezionale, che lavora costantemente per mantenere in piena funzione tutto il nostro organismo. Senza mai prendersi un attimo di riposo!

Per questo il sonno notturno gioca un ruolo fondamentale per la salute del nostro cuore.

Quali sono i rischi?

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come nelle persone che dormono meno di 6 ore a notte sia maggiore il rischio di incorrere in attacchi di cuore, diabete e ictus.

E non pensare che i rischi riguardino solo le persone più mature! Già a partire dall’adolescenza la mancanza di sonno può influire sulla pressione sanguigna e la percentuale di colesterolo nel sangue, con dirette conseguenze sulla salute del cuore!

Come la mancanza di sonno influisce sulla salute del tuo cuore?

La dottoressa Phyllis Zee del Center for Sleep & Circadian Biology spiega che:

  • una buona qualità del sonno aumenta l’attività del nostro cuore in seguito all’abbassamento della pressione sanguigna che avviene durante il riposo notturno;
  • per questo motivo, le persone che non dormono abbastanza la notte non danno tempo al cuore di “rallentare” e abbassare la pressione del sangue;
  • inoltre, la mancanza di sonno accresce la resistenza insulinica, rischiosa per lo sviluppo di diabete di tipo 2;
  • dormire poco può aumentare la produzione della proteina C-reattiva, aumentando a sua volta il rischio di malattie cardiovascolari;
  • infine, non dimenticare che dormire poco aumenta la sensazione di appetito e con esso la possibilità di essere in sovrappeso!

Fai una scelta “col cuore”: dormi bene ogni notte!

Assicurati un riposo adeguato con un sistema letto adatto a te: scopri i materassi, le reti e i guanciali che Manifattura Falomo ha pensato per ogni esigenza!

Lascia un Commento