L’orologio biologico cinese: qual è l’ora di punta del sonno?

La medicina cinese, pur non essendo riconosciuta ufficialmente dalla medicina tradizionale, rimane una delle più antiche discipline esistenti al mondo.

L’orologio biologico cinese: qual è l’ora di punta del sonno?

Secondo la sua tradizione ogni organo del nostro corpo ha un momento della giornata in cui raggiunge un picco di energia e di conseguenza il massimo della sua funzionalità: triplice riscaldatore, pericardio e cistifellea, rispetta l’orario giusto per un riposo eccezionale!

19:00 — 21:00, pericardio in azione

È in questa fase della giornata che il pericardio raggiunge il massimo della sua vitalità, secondo la medicina cinese: il momento viene quindi ritenuto ideale al rilassamento, meditazione e preparazione al sonno.

21:00 — 23:00, è il turno del triplice riscaldatore

Così viene definito quel flusso di energia che dalla testa passando per il collo e poi lungo il braccio raggiunge la punta delle dita: è proprio durante questo lasso di tempo che dovremmo addormentarci.

23:00 — 1:00, la cistifellea entra in azione

A questo punto dovremmo essere già addormentati, in caso contrario tutte le riserve di energie che la cistifellea racchiude andrebbero ad esaurirsi a discapito della nostra salute.

1:00 — 3:00, subito dopo arriva il fegato

Anche durante queste ore è fondamentale riposare profondamente perché il fegato è al massimo delle sue energie necessarie a disintossicarsi!

E una volta svegli?

Il ciclo continua: tra le 7 e le 9 è lo stomaco a raggiungere il suo picco, orario perfetto per un’abbondante colazione; tocca poi alla milza che secondo la medicina tradizionale cinese è in grado di trasformare il cibo in energia!

Hai sincronizzato il tuo orologio biologico?

Anche se spesso la medicina cinese ci appare oscura e lontana dalle nostre abitudini, in questo caso sembra ricalcare quelle che sono considerate buone abitudini di riposo: la sera dovremmo cominciare a rilassarci già prima di cena per poi andare a dormire tra le 22 e le 23 e riposare bene per tutta la notte così da svegliarci pieni di energie!

Per questo è importante riposare su un sistema letto che rispetti le tue caratteristiche fisiche: scegli con cura il materasso, la rete e il cuscino che meglio rispondono alle tue necessità.

Lascia un Commento