Cattivo sonno? Forse è colpa della Luna!

Ti è mai capitato di non riuscire ad addormentarti durante le notti di Luna piena?

Cattivo sonno? Forse è colpa della Luna!

Non è un caso! Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che la Luna piena…

Luce lunare nelle notti primitive…

Già nell’antichità la Luna poteva influenzare il sonno delle persone a causa della sua luminosità. L’evoluzione ha portato l’uomo a dormire al coperto, con tende e impianti per il controllo delle temperature, ma questo fenomeno sembra essere rimasto invariato.

L’esperimento più eclatante: con la Luna piena dormiamo 20 minuti in meno!

Il Dr. Cajochen insieme al team dell’Università di Basilea ha effettuato un esperimento su 30 volontari.

L’esito dell’esperimento colse di sorpresa anche il team di ricercatori: risultò infatti che i volontari dormivano circa 20 minuti in meno durante le notti di Luna piena e che impiegavano 5 minuti in più per addormentarsi.

Inoltre, le attività celebrali relative al sonno profondo erano diminuite del 30% durante le notti di Luna piena.

Un meccanismo tuttavia ancora da capire

Non è ancora chiaro il meccanismo che mette in correlazione il sonno e la Luna piena. La spiegazione più semplice che si può dare è che noi, come tutte le altre specie animali, viviamo e percepiamo i ritmi della Terra: giorno e notte, Luna piena e Luna nuova, quindi anche il nostro sistema che regola il ciclo sonno-veglia si adatta.

Luna piena e umore delle persone

Altri studi hanno evidenziato una correlazione tra violenza e Luna piena, mostrando un numero più elevato di episodi di violenza durante le notti di Luna piena.

Maggior rabbia induce ad un sonno di peggior qualità, se il tema ti incuriosisce, ti invitiamo alla lettura di questo articolo per scoprire come le emozioni influiscono sul nostro sonno Felicità e sonno, tristezza e sonno, ansia e sonno, stress e sonno!.

Affronta le notti di Luna piena con il giusto sistema letto!

Se non sai come cominciare a combattere le tue notti insonni, inizia con il favorire il tuo riposo grazie ad un sistema letto adeguato.

Goditi un sonno più profondo e rigenerante da stanotte, cerca il rivenditore specializzato di sistemi letto più vicino a casa tua e combatti la Luna piena grazie ad un sistema letto di qualità!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento